In apertura un gattino in un momento di relax

Il 17 febbraio per i nostri amici a quattro zampe è un giorno importante perché in Italia si festeggia la Giornata nazionale del gatto. Una ricorrenza nata da un referendum, del 1990, proposto dalla giornalista Claudia Angeletti ai lettori della rivista Tuttogatto, per scegliere un giorno da dedicare ad uno degli animali più amati al mondo con iniziative artistiche, dibattiti, raccolte di fondi e cibo per i randagi, conferenze e altre interessanti iniziative.

 

Tra le varie proposte giunte in redazione per la Festa del gatto colpì quella di una lettrice che motivò la sua idea del 17 febbraio, come giorno da dedicare, per una serie di significati: il mese di febbraio è prevalentemente sotto il segno zodiacale dell’Acquario, che nella sua conformazione animica è uno spirito libero e anticonformista non amando l’oppressione delle troppe regole. Poi il numero 17, che nella tradizione del nostro Paese è ritenuto un numero portatore di sfortuna, una credenza riservata in tempi passati anche ai gatti con il manto nero. Inoltre il numero 17 se letto utilizzando l’anagramma del numero romano (da XVII a VIXI) in latino si traduce in “ho vissuto” e chi per tradizione, se non i gatti, si dice che abbiano il privilegio di vivere sette vite? Basta moltiplicare il numero 1 con il 7 il ed ecco che la risposta vien da sé.

Giornata Mondiale del Gatto

Un gatto in tutta la sua attenzione

Una giornata dedicata a questi fantastici felini che quotidianamente ci tengono compagnia e che ci fanno divertire a volte con il loro essere goffi e buffi, e a volte con qualche guaio combinato nelle nostre case. Inoltre il gatto è un animale che sa adattarsi velocemente ai nuovi ambienti e per questo molti viaggiatori partono in treno muniti di trasportino e di tutto ciò di cui necessitano, grazie alle offerte e comodità che Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, mette a disposizione dei nostri amici gatti e non. Ad esempio su Frecce e Intercity la promozione prevede per tutti i sabati il biglietto a 1 euro per gli amici a quattro zampe di media e grande taglia, mentre quelli di piccola taglia come i nostri gattini, all’interno del trasportino viaggiano sempre gratuitamente.