Molto attesa a Milano l’apertura al pubblico, fissata per domani mercoledì 24 gennaio di Varrone Pizza, nuovo indirizzo di gusto che nasce dalla passione imprenditoriale di Massimo Minutelli, già celebre per i suoi locali di Milano e Pietrasanta, dove protagonista è la carne di altissima qualità, selezionata tra i migliori produttori al mondo. La medesima volontà di selezionare materie prime eccellenti è alla base di “Varrone Pizza”, format già presente a Lucca, che apre le sue porte nella città meneghina.

 

“Vogliamo valorizzare l’italianità della pizza”, sottolinea Massimo Minutelli, "la nostra proposta gastronomica si basa sulla selezione di materie prime di alta qualità̀ e sulla ricerca dei migliori produttori nazionali e internazionali. "

persona

Varrone Pizza propone un menù ricco e accattivante, tra pizze classiche e sperimentali, quella in due cotture “fritta e “al forno”, focacce della migliore tradizione e frittatine napoletane.

Le materie prime provengono da filiere biologiche, molte dai Presidi Slowfood, tra cui “Casa Marrazzo”, “Paolo Petrilli” e “Masseria Dauna” con differenti tipologie di pomodori a seconda della pizza. Poi i formaggi: la mozzarella di bufala di Casa Madaio, in provincia di Salerno, mentre fiordilatte e stracciatella del Formagiatt, il celebre caseificio milanese di Alessio Mogliani. Le sapienti lavorazioni danno vita a creazioni audaci e intriganti che stuzzicano l’appetito. Pizze morbide e leggere, grazie all’impasto composto da grani antichi macinati a pietra con il metodo “Poolish”. La lievitazione di 48/72 ore rende le pizze morbide e leggere.

La cottura è da sempre un elemento di grande attenzione in ogni locale, che si tratti di pizza o carne.

pizza

Dal menù: la ghiotta “Pasta e patate con provola di Agerola” e “Friarielli con provola e salsiccia di Castelpoto” e non manca uno sfizioso “Arancino alla milanese” con zafferano e midollo.

Da provare la “Pizza in due cotture” con salsa di pomodoro crudo, parmigiano stagionato per 30 mesi, stracciatella del “Formagiatt”, pomodori secchi e coulis di basilico.

Le pizze si dividono tra diverse versioni di “Marinara” e “Margherita”, le “Pizze con grandi salumi” con Mortadella Bidinelli e “Bazzone (prosciutto dalla forma allungata) della Garfagnana”. Le undici “Cult” rappresentano la filosofia di qualità e creativa sostanza gastronomica di Minutelli.

Le sale sono accoglienti e caratterizzate dal colore del fuoco, un rosso che spicca nel design e negli arredi.

interno ristorante