L’area archeologica di Paestum (Salerno)

 

La Borsa mediterranea del turismo archeologico compie 25 anni. L’appuntamento cardine per appassionati, docenti, esperti di viaggio e professionisti delle civiltà del passato torna a Paestum (Salerno) dal 2 al 5 novembre.

 

A confermare la crescente rilevanza dell’evento sono i numeri della scorsa edizione: 8.500 visitatori, 160 espositori (tra cui 18 Regioni e il ministero della Cultura), 18 nazioni, 100 tra conferenze e incontri, 30 buyer e 140 operatori dell’offerta turistica.

 

Frecciarossa è il treno ufficiale della manifestazione e per chi arriva con le Frecce a Napoli o a Salerno è previsto uno sconto del 30% sul prezzo Base.

Per usufruire dello sconto sul prezzo Base del biglietto da/per Napoli o Salerno è necessario:

1) scaricare il coupon presente sul sito www.bmta.it nella pagina “Alla BMTA di Paestum con Le Frecce” (sezione “Info e contatti”);
2) compilare il coupon e inviarlo via mail all’Ufficio Gruppi di Roma, indicando nell’oggetto dell’e-mail “BMTA”. La richiesta all’Ufficio Gruppi deve essere inviata almeno 3 giorni lavorativi (esclusi sabato e domenica) prima della data del viaggio; 

3) presentare il coupon a bordo treno.

 

L’ingresso è gratuito, così come le visite al Parco archeologico di Paestum e Velia e alla certosa di Padula, in programma il 3 e il 4 novembre. Anche per quest’anno la location scelta è Next, Nuova esposizione ex tabacchificio, complesso di archeologia industriale nel Borgo Cafasso.

 

Nel corso della Borsa si tiene l’assegnazione dell’International Archaeological Discovery Award Khaled al-Asaad. Il premio conferito a scoperte sensazionali, in collaborazione con la rivista Archeo, intitolato all’archeologo che pagò con la vita la sua dedizione al sito siriano di Palmira, attaccato dall’Isis.

 

Tra le cinque scoperte in concorso, che nel 2022 hanno occupato le prime pagine delle principali testate mondiali, il riconoscimento va per la prima volta a una scoperta italiana: le 24 statue di bronzo di epoca etrusca e romana riaffiorate dal fango a San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena.  A riceverlo venerdì 3 novembre al Next, il Sindaco della cittadina toscana, Agnese Carletti,  e Jacopo Tabolli, responsabile scientifico dello scavo.  

 

Tra gli incontri previsti, il 3 novembre è in calendario la conferenza I Comuni archeologici Unesco per un turismo culturale esperienziale e sostenibile. Da segnare in agenda anche la Conferenza mediterranea sul turismo archeologico subacqueo e il Premio internazionale di archeologia subacquea Sebastiano Tusa, il 4 novembre.

 

Per un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro c’è anche la sezione Archeovirtual, che illustra le produzioni più significative nel panorama internazionale delle tecnologie digitali al servizio del patrimonio, dedicata nel 2023 alle nuove intelligenze. E i più giovani possono vagliare anche le opportunità di orientamento dopo il diploma e la laurea con ArcheoLavoro e ArcheoStartup.