Genova Brignole: riaperto l'atrio storico completamente riqualificato

Pavimenti in marmo, infissi storici completamente restaurati, pareti ripristinate, nuova illuminazione e nuovi locali commerciali

Pavimenti in marmo, infissi storici completamente restaurati, pareti ripristinate, nuova illuminazione e nuovi locali commerciali

Genova, 17 giugno 2015

Pavimenti in marmo, infissi storici completamente restaurati, pareti ripristinate, nuova illuminazione e nuovi locali commerciali: ecco l’atrio di Genova Brignole.
I lavori sono durati circa 3 mesi e si è potuto riaprire l’atrio storico prima del previsto, anche grazie alla collaborativa supervisione della Sovrintendenza.

Oggi l’atrio è dotato di una nuova illuminazione a led per il risparmio energetico e un impianto di informazione al pubblico potenziato (attivazione in corso di ultimazione) a garanzia di una maggiore tempestività e completezza dei messaggi. Nel frattempo proseguono i lavori nelle rimanenti aree di stazione est e ovest che saranno terminati entro l’estate e sono in corso le attività per il ripristino e la messa in funzione della scala mobile di accesso al binario 1.
Nuove attività commerciali a servizio di viaggiatori e cittadini sono già aperte - come il nuovo Bar Chef Express all’inizio del sottopasso centrale - e, a breve, apriranno anche edicola e tabacchi.

Sul fronte delle opere esterne, è già stata quasi completamente riaperta piazza Verdi, davanti alla stazione, mentre mancano poche settimane alla fine lavori del parcheggio, su due piani fuori terra, lato Via De Amicis dove sono attualmente in corso le opere di finitura e la nuova viabilità di accesso; sarà così possibile, al termine degli iter autorizzativi e di collaudo, aprire al pubblico il parcheggio.