Scendere dal treno e proseguire a piedi tra sentieri sul mare, rocce giurassiche, natura mediterranea, terrazzamenti e vigneti. Cinque Terre Walking Park è il programma di percorsi escursionistici, accompagnati da una guida esperta, organizzati nel Parco nazionale - Area Marina Protetta Cinque Terre in Liguria.

 

Il 4 luglio si parte da Monterosso (SP) per una camminata tra limonaie antiche e fioriture. Un itinerario ad anello con partenza e arrivo al borgo, passando per la Valle del Morione, attraverso variegati ambienti naturalistici.

 

Domenica 5 è dedicata al trekking panoramico sui sentieri di Vernazza in cerca di testimonianze religiose e culturali: dal centro del paese si prosegue in direzione del Santuario di Nostra Signora di Reggio, per arrivare al Monte Santa Croce, in ambienti di quota che dialogano con quelli costieri, e godere, da lassù, di una natura pura e robusta.

 

L’11 si va alla scoperta di Corniglia e Manarola, con una passeggiata che permette di arrivare dal mare al bosco. Camminando sulle scalinate in pietra che partono dalla cittadina di Corniglia, ci si arrampica fino al bosco di crinale, attraversando vigneti e muri a secco nei pressi di Volastra.

Il giorno dopo il percorso parte e arriva a Manarola e permette di scoprire le caratteristiche del borgo dall’alto.

 

Sabato 18, infine, si battono le antiche vie di pellegrinaggio intorno a Riomaggiore, mentre il 19, 25 e 26 tornano i panorami verticali di Monterosso, Vernazza e Corniglia.

 

Nel Golfo dei Poeti, invece, è confermata la quarta edizione del Lerici Music  Festival, manifestazione dedicata alla musica classica. Dal 3 al 16 agosto, nella caratteristica città ligure a pochi chilometri da La Spezia, arte e melodia diventano il simbolo del ritorno alla vita e alla socialità, grazie a un teatro all’aperto progettato ad hoc per garantire i concerti in sicurezza.