Un webinar per interrogarsi sul futuro del turismo, Think green condivisione di best practices e tecnologie sostenibili, si terrà il prossimo 29 maggio a cura della Camera Forense Ambientale, RemTech Expo e BitMAT Edizioni e vedrà la presenza del ministro Dario Franceschini. Per FS Italiane parteciperà Renzo Iorio, l’amministratore delegato di nugo, la società del Gruppo che gestisce l’app in grado di pianificare e vendere soluzioni di viaggio multimodali pensata per favorire una mobilità smart, capillare e a basso impatto, anche e soprattutto in chiave turistica.  

Il webinar dovrà interrogarsi sull’incerto futuro di un settore che rappresenta il 13% del PIL italiano e il 15% dell’occupazione nazionale e per il quale si prospetta una perdita di circa 120 miliardi di euro per il 2020 secondo i dati diffusi da Confturismo ed elaborati dal World Travel and Tourism Council. Se a questo si aggiunge che solo il 20% degli italiani è pronto a viaggiare a fine emergenza, e solo per pochi giorni e vicini alla propria città, strategie e iniziative di valorizzazione e sviluppo per un turismo accessibile e sostenibile diventano necessarie per il rilancio del settore.

È ancora vero che  “dietro ogni problema c’è un’opportunità”, come recita una delle frasi più celebri di Galileo Galilei? In una fase storica in cui sono inevitabilmente cambiate le carte in tavola dal punto di vista sociale, economico e finanziario a causa della pandemia possiamo ancora “giocare la nostra partita” come prima? Si rende necessario un profondo cambiamento e una sfida che ha come obiettivo lo sviluppo di modelli di business sostenibili incentrati  sull’economia circolare, su trasporti a basse emissioni di CO2 e su città e infrastrutture che rispettino il territorio.

 

Insomma pensare “in verde” può e deve essere la soluzione per ripartire anche nel settore turistico puntando sulla sostenibilità per garantire un futuro al nostro patrimonio culturale e naturale.

 

Fsnews seguirà i lavori del webinar per poter poi condividere gli spunti più interessanti con i suoi lettori.