Ha sporto prima i baffi fuori, poi si è guardato attorno e infine è sceso sulla banchina con la sua iconica salopette blu: stamattina Super Mario è arrivato a Roma in treno. E una superstar come lui non poteva che scegliere il Rock, il nuovo arrivato nella flotta regionale di Trenitalia. Ma che ci fanno il mitico idraulico, insieme all’amico dinosauro Yoshi e all’antagonista Bowser, alla stazione Termini? 

Il treno speciale che li ha portati nella Capitale svela qualcosa: livrea bianca, i personaggi della saga del noto videogame impressi sui vagoni e la scritta “Lego Super Mario” accanto al logo di Trenitalia. Il Rock è, infatti, il treno ufficiale del nuovo prodotto Lego, sugli scaffali degli store dal 1° agosto, con protagonista uno tra i personaggi dei videogiochi più amato che, per la prima volta dopo 35 anni, esce dal mondo virtuale e diventa di mattoncini.

Sabrina De Filippis (Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia) e Paolo Lazzarin (Amministratore Delegato Lego Italia) davanti al treno Rock Lego Super Mario

 

L’arrivo al binario 1 del viaggiatore speciale, è stata preceduta proprio dalla presentazione della partnership tra Lego Italia e Trenitalia che segna l’inizio di una serie di azioni congiunte. Iniziative volte, innanzitutto, ad animare le tappe del prossimo tour che farà conoscere i treni regionali in giro per l’Italia. In autunno, invece, un concorso premierà i pendolari che scelgono il treno.

«La partnership con Lego è un ulteriore tassello per rendere i treni regionali sempre più vicini alle persone che, per raggiungere i luoghi di lavoro o studio, viaggiano con noi. Negli ultimi anni sono stati raggiunti importanti risultati in termini di qualità dei viaggi, ora la nostra sfida è avvicinare bambini e ragazzi, i nostri viaggiatori del futuro», ha dichiarato durante la presentazione Sabrina De Filippis, Direttore Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia presente. La responsabile del comparto regionale ha ricordato, poi, l’attenzione che Trenitalia rivolge ai più piccoli: con la promo Junior i ragazzi fino a 15 anni, accompagnati dalle proprie famiglie, viaggiano gratis su tutti i treni regionali fino al 27 settembre. 

La presentazione della partnership Trenitalia-Lego

 

«Il Rock è un super treno, costruito con materiali riciclabili fino al 97% e che permette di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti. A bordo spazi ampi, massimo comfort e un’area nursery pensata per genitori e bimbi», ha commentato De Filippis, ribadendo la vocazione sostenibile e family-friendly della new entry della flotta regionale Trenitalia.

I personaggi di Super Mario a bordo del treno regionale Rock

 

Stare vicino alle persone è anche la missione di Lego «regalando loro momenti di felicità e condivisione:  la collaborazione con Trenitalia va proprio in questa direzione. Per noi, ogni momento può essere giusto per far vivere la propria fantasia e creatività, anche un viaggio in treno», ha dichiarato Paolo Lazzarin, Amministratore Delegato di Lego Italia. «Dopo 35 anni, abbiamo portato Mario dal digitale al reale e nuovi bambini ora possono interagire con lui e con tanti diversi set per giocare in una modalità assolutamente nuova. Siamo davvero felici di festeggiarne l’arrivo in Italia con questa importante partnership con Trenitalia», ha concluso Lazzarin.

Spazio quindi ai bambini, alle famiglie, al gioco e al viaggio. A Termini oggi ha aperto i battenti lo store Lego. Si tratta del primo negozio dell’azienda danese all’interno una stazione ferroviaria, perfetto per i globetrotter amanti dei mattoncini colorati che, magari, vogliono cimentarsi anche in viaggio.