Incrementare la sicurezza di chi viaggia per trasportare le merci nell’ambito della strategia di sostenibilità del Gruppo FS.  Questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra Anas  e Croce Rossa Italiana in collaborazione con Albo degli Autotrasportatori, che accende un faro sulle iniziative da mettere in campo per potenziare la sicurezza di chi percorre le strade.

L’intesa prevede diversi progetti in favore dei viaggiatori: il primo, già operativa sul Grande Raccordo Anulare, è Save the Trucker, un progetto interamente dedicato agli autotrasportatori, categoria in prima linea durante l’emergenza sanitaria Covid-19, il cui impegno nel garantire in maniera costante l’approvvigionamento dei beni essenziali si è rivelato determinante per la tenuta economica e sociale del Paese. 

L’iniziativa si svolgerà in orari specifici da lunedì a venerdì fino al 21 giugno; oltre che sul GRA, anche sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” e sulla strada statale E45/3bis “Tiberina”. Lungo questi tracciati sono state istituiti punti informativo-sanitari dove i volontari CRI saranno a disposizione degli operatori dell’autotrasporto per effettuare lo screening di temperatura, la consegna gratuita di confezioni di gel disinfettante, la  distribuzione gratuita dei DPI (dispositivi di protezione individuale), e per fornire tutte le informazioni relative al Covid-19. Previste nell’ambito dello stesso Protocollo d’intesa ulteriori iniziative dedicate a un pubblico più vasto.