Elisa, Tommaso Paradiso, Davide De Marinis e il portoghese Flávio Cristóvam hanno in comune una canzone con un “Andrà tutto bene” nel titolo, e la voglia di lottare contro il coronavirus infondendo speranza a suon di note.

Elisa feat. Tommaso Paradiso

Il duo formato da Elisa e Tommaso Paradiso, che avevamo già apprezzato insieme nella hit di Takagi e Ketra Da Sola (In the night), hanno messo a disposizione della campagna di comunicazione del Governo a sostegno della Protezione Civile il brano inedito Andrà tutto bene, composto in diretta Instagram, con i loro fan, proprio in questi giorni di isolamento forzato.
 

Una canzone "di tutti" che accompagna la campagna istituzionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo per incentivare le donazioni per affrontare l’emergenza covid–19. La partecipazione è stata enorme e i cantautori hanno pensato di inserire anche le voci dei bambini che, arrivate da ogni parte d'Italia, legano idealmente la penisola da nord a sud.


Il brano ricorda anche che si possono fare donazioni alla Protezione Civile tramite bonifico, sia dall'Italia sia dall'estero, usando le seguenti coordinate bancarie:

Donazione a favore delle attività del DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE bonifico intestato a Pres. Cons. Min. Dip. Prot. Civ. 

IBAN: IT84Z0306905020100000066387 

Causale: ANDRÀ TUTTO BENE

Davide De Marinis

«È una situazione completamente nuova, quasi surreale. L’idea di non poter uscire è un limite, ma quando esci e stai per incrociare una persona ti allontani per paura e diffidenza. È una situazione che non avrei mai voluto vivere. Confido in questa quarantena obbligata affinché tutto si possa risolvere nel più breve tempo possibile. Tutto andrà bene! Questa esperienza ci insegnerà a lavarci le mani più spesso e poi, a parte tutto, porterà più amicizia e amore disponibilità verso il prossimo». Con queste parole Davide De Marinis – tra le rivelazioni del talent show Ora o mai più – presenta la sua nuova canzone Andrà tutto bene #iorestoacasa. Il brano è nato nella sua mansarda durante i primi giorni di quarantena. Per De Marinis è stata una valvola di sfogo, scritta in tre giorni.

 

La canzone è un messaggio universale che mette sullo stesso piano le persone, ricche e povere, vip e nip, umili e potenti. L’idea del brano è stata, inizialmente, condivisa sui social. La risposta è stata di forte apprezzamento da parte dei follower che hanno iniziato a farla girare in rete.

 

Nel video, a scopo benefico, del progetto Andrà tutto bene #iorestoacasa, Davide ha coinvolto anche i suoi amici vip: da Luca Abete a Francesca Alotta, da Gabriele Cirilli ai Cugini di Campagna, passando per Attilio Fontana, Laura Freddi, Eva Grimaldi, i Jalisse e Francesco Pannofino, giusto per citarne alcuni.

 

Le donazioni saranno devolute al progetto AIRVO 2 del Distretto Aurunco per l’acquisto di un respiratore pediatrico da donare al reparto di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Dono Svizzero di Formia (Latina). Il progetto nasce in sinergia con l’Associazione nazionale Teniamoci per Mano Onlus, che si occupa di clownterapia in oltre 50 strutture sanitarie in tutta Italia, con il Patrocinio e sostegno della Nazionale Italiana Cantanti attraverso La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.

Oltre alla vendita in digitale del brano e allo streaming è possibile effettuare donazioni libere utilizzando Iban Biper Banca IT30Y0538701609000035058797 intestato alla Partita del Cuore con causale Ospedale Formia Andrà tutto bene.

Flávio Cristóvam

Dall’Italia al Portogallo è un attimo ed ecco Andrà Tutto Bene (Everything Will Be Alright) il brano scritto e cantato dall’artista portoghese Flávio Cristóvam, diventato virale in questi giorni in rete.
 

La canzone è che una fotografia del momento che stiamo vivendo in tutto il mondo e un pensiero di speranza e ringraziamento a tutto il personale sanitario che si sta adoperando in tutto il mondo per combattere il Covid-19.

 

Già ribattezzato “l’inno della quarantena” la canzone vuole essere uno specchio, un momento, in cui tutti possano riconoscersi. 

 

Il brano è accompagnato da un video tradotto in molte lingue (tra cui l’italiano), che in poco tempo ha totalizzato un milione di views in pochissimi giorni.