«In questo momento così particolare e unico, abbiamo pensato, con la Fondazione Cinema per Roma, che ascoltare la voce di chi, per mestiere, è abituato, attraverso i film, a raccontare noi e ciò che ci circonda fosse interessante, e anche d’aiuto, per capire che mondo ci troveremo di fronte quando usciremo dall'emergenza. Ma anche per cercare di scambiare pensieri, sensazioni e consigli sul nostro vissuto di oggi». Il curatore Mario Sesti presenta così l'iniziativa Prima e dopo il Virus: parla il cinema italiano, già online dal 25 marzo.
 

Al centro del progetto testimonianze di autori, produttori e attori del cinema italiano che consigliano al pubblico film, serial, libri, esperienze, discutendo i modi in cui il Covid19 influenzerà e modificherà i racconti del grande schermo. E immaginando le prime cose da fare non appena si potrà tornare alla normalità.
 

«Credo di dover ringraziare i protagonisti che hanno accettato. È anche questo un modo, da parte loro, per dare al nostro #IoRestoAcasa il senso di un'iniziativa che, ancora di più, accorci, in questo tempo sospeso, le distanze tra il cinema e il nostro pubblico. È uno scambio che in questi giorni così difficili mettiamo in rete perché parla di oggi, certo, ma anche del domani che ci attende. E che il cinema, come sempre, racconta e spesso anticipa», ha dichiarato Laura Delli Colli, Presidente di Fondazione Cinema per Roma. 
 

Tra le prime personalità che hanno aderito a questa bella idea, inaugurata da Carlo Verdone, ci sono Liliana Cavani, Daniele Luchetti, Francesca Cima, Cristina Donadio, Sara Serraiocco, Francesca Archibugi, Paola Cortellesi.  
 

Le clip sono condivise sul sito romacinemafest.it e sui canali social della Fondazione con gli hashtag #CityFest, #IoRestoACasa, #LaCulturaInCasa.  

«Credo di dover ringraziare i protagonisti che hanno accettato. È anche questo un modo, da parte loro, per dare al nostro #IoRestoAcasa il senso di un'iniziativa che, ancora di più, accorci, in questo tempo sospeso, le distanze tra il cinema e il nostro pubblico. È uno scambio che in questi giorni così difficili mettiamo in rete perché parla di oggi, certo, ma anche del domani che ci attende. E che il cinema, come sempre, racconta e spesso anticipa», ha dichiarato Laura Delli Colli, Presidente del Festival Internazionale del Film di Roma. 

Tra le prime personalità che hanno aderito a questa bella idea, inaugurata da Carlo Verdone, ci sono Liliana Cavani, Daniele Luchetti, Francesca Cima, Cristina Donadio, Sara Serraiocco, Francesca Archibugi, Paola Cortellesi.  

Le clip sono condivise sul sito romacinemafest.it e sui canali social della Fondazione con gli hashtag #CityFest, #IoRestoACasa, #LaCulturaInCasa.