Sestri Ponente: modificati gli accessi alla stazione

Proseguono gli interventi di riqualificazione dei fabbricati di stazione

Proseguono gli interventi di riqualificazione dei fabbricati di stazione

Genova, 11 dicembre 2015

Aperto oggi il nuovo accesso alla stazione Genova Sestri Ponente Aeroporto

L’ingresso è da Via Puccini, lato Levante, nelle vicinanze di via Donizetti e via Rossi.

Il nuovo varco si è reso necessario per la contestuale chiusura, su richiesta del Comune di Genova, a garanzia di una maggior sicurezza, dell’ingresso principale all’atrio di stazione in corrispondenza di via Biancheri.

L’accesso ai binari sarà così possibile, lato Ponente, tramite il sottopassaggio in via Puccini davanti al Mercato del Ferro e, lato Levante, dal nuovo accesso pedonale situato al termine del marciapiede del binario 1, con ingresso da via Puccini, nelle vicinanze di via Donizetti e di via Rossi.

Nessuna variazione per quanto riguarda il servizio biglietteria il cui sportello e l’emettitrice automatica di biglietti sono raggiungibili dal sottopasso centrale e dal marciapiede del primo binario.

Nel sottopassaggio, davanti al Mercato del Ferro, è disponibile una nuova emettitrice self service di biglietti ferroviari.

Contestualmente alla realizzazione del nuovo varco sono stati realizzati interventi di miglioramento degli standard di decoro nei sottopassi, nell’atrio di stazione e nel box di attesa sul secondo marciapiede.

Per questa prima fase l'investimento pianificato da RFI è stato di 120mila euro.

La stazione di Genova Sestri Ponente rientra nel progetto nazionale “500 Stazioni”, 42 le stazioni liguri, per le quali è previsto un innalzamento degli standard di decoro e di accessibilità, tramite interventi specifici di innalzamento dei marciapiedi con percorsi tattili, realizzazione di ascensori o rampe di accesso per persone a ridotta mobilità, miglioramento degli arredi, della segnaletica di stazione e riqualificazione delle pensiline. 

Prevista una nuova tipologia di servizi igienici a garanzia di una facilità di pulizia con arredi a minor rischio vandalizzazione e il potenziamento del sistema di informazione al pubblico e dell’impianto di illuminazione.

In particolare, a Sestri Ponente, verranno svolti, nel corso del 2016, interventi di manutenzione straordinaria ai fabbricati di stazione (ripristino intonaci e rifacimento cornicione dell’edificio principale di stazione), la riqualificazione completa di entrambi i marciapiedi (rifacimento della superficie, inserimento percorsi tattili per non vedenti, innalzamento del secondo marciapiede per facilitare l’accesso e l’uscita dai treni), miglioramento dell’illuminazione, degli arredi di stazione e rifacimento servizi igienici.

Investimento complessivo di RFI per gli interventi previsti nel 2016 è di 1.500.000 euro