Il Frecciarossa 1000 arriva al MUBA di Milano. In anteprima lo spot di Pupi Avati

Il 14 giugno l'esordio ufficiale del nuovo treno ad Alta Velocità di Trenitalia

Una installazione con la sagoma del nuovo treno AV di Trenitalia, piena di sorprese e giochi, in esposizione al museo milanese

Milano, 6 giugno 2015

Il Frecciarossa 1000 - il nuovo treno ad Alta Velocità di Trenitalia - è arrivato al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, con otto giorni di anticipo sull’entrata in servizio, il prossimo 14 giugno. 

All’evento erano presenti, tra gli altri, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane Michele Mario Elia, il responsabile Affari Istituzionali Expo 2015 Roberto Arditti, il regista Pupi Avati e il presidente di Fondazione MUBA, Museo dei Bambini di Milano, Elena Dondina
A moderare gli interventi, il condirettore di Prima Comunicazione, Alessandra Ravetta.

 

 

Dopo il grande successo di pubblico registrato al museo Explora di Roma, la nuova mostra interattiva con protagonista il supertreno AV, che potrà raggiungere i 400 km orari come velocità massima, è ora a disposizione dei visitatori milanesi. L’allestimento prevede, per la gioia dei bambini, una installazione che richiama la sagoma di un colorato Frecciarossa 1000, ricca di sorprese, emozioni, immagini, suoni e giochi da scoprire e sperimentare.

I bambini possono infatti curiosare tra i cassetti contenenti paesaggi, suggestioni e souvenir e indovinare le destinazioni toccate dal nuovo treno ad Alta Velocità. Ascoltare in cuffia gli annunci trasmessi ai passeggeri durante il viaggio, scoprire i vantaggi ecologici e ambientali di un viaggio con un treno AV. Conoscere i materiali utilizzati per la costruzione del Frecciarossa 1000 che, oltre ad essere confortevole e sicuro, è riciclabile quasi al 100%. A disposizione di adulti e bambini anche un vero e proprio sedile del nuovo Frecciarossa 1000 per giocare a viaggiare! Infine, un gioco magnetico porta i bambini a conoscere tutte le speciali caratteristiche di questo nuovissimo treno.

Ad arricchire il carattere ludico dell’esposizione, i laboratori gratuiti sul tema del viaggio, programmati da settembre nell’area REMIDA MILANO del MUBA Museo dei Bambini (prenotazioni al numero 02/43980402).

Per l’ingresso al MUBA, è previsto un biglietto scontato adulto + bambino di 10 euro per i possessori di CartaFRECCIA e per coloro che hanno viaggiato con l’AV Trenitalia: ai primi basterà presentare la tessera, i secondi dovranno mostrare un ticket emesso nei cinque giorni precedenti.

A Milano, con l’occasione, è stato presentato in anteprima il nuovo spot pubblicitario Frecciarossa 1000, realizzato da DueaFilm con la regia di Pupi Avati, in programma sulle principali televisioni nazionali da oggi fino al 27 giugno.

Inoltre, tutti i bambini presenti al MUBA all’entrata hanno ricevuto un cartoncino con stampata una parola evocativa dei temi del viaggio. E durante l’inaugurazione il bimbo protagonista dello spot ha estratto una selezione di parole. I piccoli che hanno avuto la fortuna di avere una delle parole estratte, hanno ricevuto fantastici premi: biglietti di ingresso gratuito a EXPO 2015, modellini del nuovo Frecciarossa 1000 e trenini giocattolo. Tutti i bimbi partecipanti hanno ricevuto comunque un omaggio “targato” Frecciarossa e alla fine dell’evento… la merenda!

La mostra itinerante concluderà il suo percorso a fine ottobre alla Città della Scienza di Napoli.

Un programma di ampio respiro, dunque, pensato da FS Italiane per avvicinare, attraverso il gioco, i bambini al mondo delle ferrovie e del trasporto su ferro, il più ecologico tra quelli a motore. Un’occasione di svago per i più piccoli, che coinvolgerà anche genitori e adulti.