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Women in Motion: il progetto che promuove il lavoro tecnico femminile

Obiettivo della campagna incentivare le donne a intraprendere percorsi professionali tecnico scientifici

Women in Motion: il progetto che promuove il lavoro tecnico femminile

Vicenza, 19 maggio 2017

Un progetto che ha come obiettivo promuvuore e incentivare le carriere al femminile nelle aree tecniche del Gruppo FS Italiane.

Questo è Women in Motion, la campagna di diversity management sostenuta dal Gruppo FS Italiane e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con “Valore D”.

Le donne nelle aree tecniche del Gruppo
La presenza femminile nelle aree tecniche del Gruppo FS Italiane raggiunge solo 14,6% dell'intera forza lavoro, dato che scende al 2,5% nella manutenzione e allo 0,8% fra i macchinisti.  

Per questo FS Italiane ha promosso al suo interno un percorso di change management incentrato nelle aree della manutenzione di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, con l’obiettivo di analizzare la situazione lavorativa delle donne in questi settori, migliorarne la condizione professionale e abbattere le barriere culturali e gli stereotipi legati alla presenza femminile in ruoli considerati storicamente maschili.

La presentazione del progetto a Vicenza
Oggi, alla presenza di studenti e studentesse delle scuole superiori di tutta Italia, il progetto è stato presentato nelle Officine di manutenzione ciclica Trenitalia di Vicenza da Gioia Ghezzi, Presidente FS Italiane, Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale FS Italiane, Barbara Morgante, Amministratore Delegato e Direttore Generale Trenitalia, Claudia Cattani, Presidente Rete Ferroviaria Italiana, Mauro Ghilardi, Direttore Centrale Risorse Umane e Organizzazione FS Italiane.

Coinvolte anche altre altre importanti aziende e associazioni italiane: Acea, Aidda, Amarelli, Ania, Fondazione Marisa Bellisario, Enel, Eni, Poste Italiane, Terna.

Gioia Ghezzi, Presidente del Gruppo FS Italiane
“Lavorare nel Gruppo FS Italiane richiede specifiche competenze tecniche, basti pensare che il 40% dei nostri dipendenti laureati sono ingegneri. Le competenze di cui abbiamo bisogno oggi sono rare e possedute principalmente da uomini (solo il 20% dei laureati in discipline tecniche e il 10% di diplomati in scuole specializzate sono donne).  Questo genera numeri sulla presenza femminile nel Gruppo per noi assolutamente insoddisfacenti. Con il progetto WIM - Women in Motion vogliamo provare a invertire questo trend. Siamo andati nelle scuole, a partire dalle medie, per raccontare i nostri mestieri tecnici attraverso la voce delle nostre colleghe che ogni giorno lavorano nei cantieri, negli impianti e nelle officine. 

Il nostro obiettivo è incontrare le ragazze, raccontare il nostro mondo, ma anche parlare con loro, rispondere alle loro domande, aumentare la loro curiosità e spingerle a studiare discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)”.

Renato Mazzoncini, AD e DG del Gruppo FS Italiane
“Nel Gruppo FS Italiane abbiamo la piena consapevolezza che valorizzare la presenza delle donne è un tema di business. Il talento, statisticamente, si distribuisce equamente tra uomini e donne. Anzi, i risultati di molte ricerche indicano che sono spesso le donne quelle che si applicano di più negli studi e conseguono  risultati migliori.
Non possiamo permetterci di ignorare il 50% di questo talento. Inoltre come Gruppo FS Italiane abbiamo assunto un impegno molto concreto rispetto alla presenza di donne nelle posizioni manageriali: con una delibera del Consiglio d’Amministrazione è stato approvato l’obiettivo di portare entro il 2020 la percentuale di donne nelle posizioni manageriali di line al 20% (dall’11% di partenza) e di staff al 30% (dal 21% di partenza). È un incremento del 9% in entrambe le aree aziendali”.  

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