• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Treno Verde 2019: a Napoli sostenibilità e innovazione con FS Italiane e Legambiente

Dal 26 al 28 febbraio, il progetto BeGreen realizzato dai dipendenti del Gruppo. Start up espone progetto sulla mobilità elettrica

Napoli, 26 febbraio 2019

Il Treno Verde 2019 di FS Italiane e Legambiente fa tappa a Napoli dal 26 al 28 febbraio, per il terzo appuntamento con mobilità sostenibile e innovazione.

La mobilità del futuro passa, infatti, necessariamente dalla sostenibilità, tema sui cui anche il comparto dell’innovazione tecnologica ha iniziato a riflettere con attenzione sempre maggiore. A loro volta, le tecnologie innovative sono lo strumento ideale per migliorare la sostenibilità dei processi industriali e garantire alle nuove generazioni un futuro green.

Consapevole del ruolo fondamentale dell’innovazione per una sostenibilità sempre più diffusa, Ferrovie dello Stato Italiane presenta a Napoli, a bordo del Treno Verde 2019, BeGreen, progetto di sensibilizzazione sulla tutela ambientale realizzato dai dipendenti del Gruppo.

In un mondo attento all’ecosostenibilità, BeGreen è il sistema che premia la scelta di viaggio più green, pensato per lavorare in sinergia con nugo, il progetto innovativo di FS Italiane dedicato all’intermodalità, per acquistare, con un’unica transazione, soluzioni di viaggio integrate. Gli utenti che selezioneranno l’opzione di viaggio con il minor numero di emissioni di CO2 tra quelle disponibili, accumuleranno un bonus in BeGreen Point da utilizzare per l’acquisto di un altro viaggio o di prodotti e servizi green.

A Napoli, espone il proprio progetto anche la start up Nrg4you, che produce le ReStation®, infrastrutture di design per la ricarica di veicoli elettrici. Grazie alla loro tecnologia innovativa, le ReStation® rendono la mobilità sempre più efficace ed efficiente. Fanno uso dell’Intelligenza Artificiale, sono dotate di Chatbot, dispongono di funzioni di monitoraggio della qualità dell’aria e del livello di inquinamento acustico ed infine dispongono di telecamere per la videosorveglianza con chiamata SOS.

Treno Verde è la campagna del Gruppo FS Italiane e Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che viaggia sui binari d’Italia con una missione ben precisa: disegnare un futuro con mobilità a zero emissioni. Attraverso 12 tappe, da Palermo a Milano, quest’edizione del Treno Verde ha il compito di incentivare la mobilità sostenibile, puntando sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e dalla sharing mobility.