Abruzzo: il treno vettore ufficiale dell'estate

Sconti e promozioni per chi utilizzerà i treni regionali per gustare, nel pieno rispetto dell’ambiente, le variegate offerte della stagione estiva

Pescara, 26 maggio 2017

Con Trenitalia Regionale Abruzzo al mare, al museo, ai festival o alle suggestive rievocazioni storiche che, da anni, arricchiscono l’offerta culturale delle splendide terre d’Abruzzo.

L’estate abruzzese vedrà nel treno il vettore privilegiato per raggiungere le località di villeggiatura o le città d’arte: un connubio virtuoso che punta a promuovere l’utilizzo del mezzo ferroviario, nel totale rispetto dell’ambiente.

Il ventaglio delle promozioni riservate a chi utilizzerà i treni regionali per raggiungere le mete prescelte è stato presentato alla stampa oggi, a Pescara, da Marco Trotta, Direttore di Trenitalia Regionale Abruzzo. Presenti anche gli organizzatori delle varie manifestazioni coinvolte nelle molteplici iniziative di collaborazione.

Tutte le promozioni si estendono anche agli abbonati dell’Abruzzo: basterà esibire l’abbonamento regionale e sovraregionale Trenitalia in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione abruzzese.

In Abruzzo Trenitalia Regionale effettua 175 treni al giorno, trasportando quotidianamente 17 mila viaggiatori, che diventano più di 5 milioni all’anno. L’indice regionale di puntualità reale - quella effettivamente percepita dai clienti – è in costante crescita (nel primo quadrimestre del 2017 si è attestato al 95,5%), così come in ascesa è anche il gradimento del viaggio nel suo complesso, che nell’ultima rilevazione ha visto soddisfatti nove viaggiatori su dieci.

Al mare in treno 2017 (Pescara-Montesilvano)

Si rinnova la collaborazione con la Confcommercio di Pescara/Associazione Balneatori di Pescara e Montesilvano. Come per lo scorso anno, l’accordo prevede sconti per chi raggiungerà le spiagge di Pescara e Montesilvano con un treno regionale:

  • riduzione del 50% sul prezzo dell’affitto di un ombrellone
  • fino a 25 euro di sconto presso le strutture alberghiere

L’elenco delle strutture (stabilimenti balneari e hotel) che aderiscono all’iniziativa sarà pubblicato sui siti www.trenitalia.com e www.confcommerciopescara.com.

Promozione valida dal 1° giugno al 10 settembre 2017.

Albergabici (Abruzzo / varie località)

Programmare la vacanza in bici non è mai stato così facile. Grazie a un accordo tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), i clienti del Trasporto Regionale, oltre alla gratuità del trasporto bici al seguito in vigore da quest’anno anche in Abruzzo, possono beneficiare di uno sconto minimo del 10% presso le struttura alberghiere convenzionate aderenti al circuito Albergabici.

Giostra Cavalleresca di Sulmona

Anche quest’anno Trenitalia rinnova il connubio con l’evento della Giostra Cavalleresca che come di consuetudine si svolte nella suggestiva cornice di Piazza Garibaldi di Sulmona.

Gli eventi in programma sono:

  • Giostra della Cordesca - 1 e 2 giugno
  • Giostra Cavalleresca - 29 e 30 giugno
  • Giostra Europea – 5 e 6 agosto

L’accordo stipulato con l’Associazione Culturale La Giostra Cavalleresca di Sulmona prevede uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto di ingresso alle giornate delle manifestazioni, per tutti coloro che si presentano al botteghino muniti di un titolo di viaggio regionale avente come destinazione Sulmona.

La durata dell’accordo è limitata alle date relative ai giorni delle Giostre.

Scopri come arrivare con Google Maps.

Indie Rocket Festival

Prende il via quest’anno una nuova collaborazione con uno dei più noti happening musicali in Abruzzo: l’Indie Rocket Festival, giunto quest’anno alla XIV edizione.

La manifestazione, che quest’anno promuove i temi della mobilità sostenibile, è in programma dal 23 al 25 giugno nella cornice del Parco ex-Caserma di Cocco, facilmente raggiungibile da due degli scali ferroviari del nodo ferroviario di Pescara: le stazioni di Pescara Porta Nuova e Pescara Tribunale.

L’accordo stipulato con l’Associazione Indie Rocket Festival prevede  uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto di ingresso per le date sopraindicate, nonché sul merchandising ufficiale della manifestazione.

La durata dell’accordo è limitata ai tre giorni della manifestazione.

Aqualand del Vasto (Vasto-S.Salvo-Porto di Vasto)

Quella con il Parco Acquatico Aqualand di Vasto è un’altra collaborazione che si rinnova da alcuni anni.

L’accordo prevede uno sconto di 4 euro sul prezzo di ingresso al Parco, riservato a chi raggiunge con un treno regionale le stazioni di Vasto-S.Salvo e Porto di Vasto.

A disposizione dei viaggiatori un servizio navetta di transfert dalle due stazioni ferroviarie.

Per tutte le informazioni www.trenitalia.com e www.aqualandelvasto.com

Premio Flaiano

È una delle novità di quest’anno. Trenitalia diventa official carrier del Premio Flaiano di Pescara (vedi mappa), uno dei più noti festival a livello nazionale, dedicati al cinema, alla letteratura, al teatro, alla radio ed alla televisione.

L’accordo prevede per i clienti regionali Trenitalia uno sconto del 15% sul prezzo dell’abbonamento alle proiezioni in cartellone.  

La durata dell’accordo è legata al programma degli eventi del Festival, previsto dal 28 giugno al 7 luglio.

Scopri come arrivare con Google Maps.

Grotte di Stiffe – San Demetrio dei Vestini (L’Aquila)

L’accordo con la Società Progetto Stiffe prevede per i clienti regionali Trenitalia uno sconto del 25% sul prezzo del biglietto di ingresso all’attrazione turistica delle Grotte di Stiffe

Il partner mette a disposizione - su prenotazione - un servizio navetta per il transfert dalla stazione ferroviaria di S.Demetrio de’ Vestini.

Museo Nazionale d’Abruzzo \ MUNDA (L’Aquila)

Il treno come mezzo di promozione del territorio e delle sue eccellenze culturali.

È l’obiettivo dell’accordo con il Museo Nazionale d’Abruzzo che prevede per i clienti regionali Trenitalia uno sconto del 50% sul prezzo del biglietto di ingresso al Polo Museale de L’Aquila, distante appena 500 metri dalla locale stazione ferroviaria (vedi mappa).

L’intesa sancisce l’inizio di una collaborazione che potrebbe estendersi a tutti i poli museali del Museo Nazionale d’Abruzzo presenti in altri centri della regione, come la Casa d’Annunzio a Pescara, il Museo Archeologico della Civitella e Villa Frigerj a Chieti e il Musè di Paludi a Celano, solo per ricordarne alcuni.

Bimillenario Ovidiano (Sulmona)

Quest’anno ricorre il Bimillenario della morte del poeta latino Ovidio e il Comune di Sulmona ha avviato un programma celebrativo della durata di un anno.  Nell’ambito dell’iniziativa, Trenitalia è Travel Partner.

L’accordo prevede anche un'intesa di carattere commerciale che riguarderà alcune manifestazioni che, nel corso dell’anno ovidiano, si svolgeranno a Sulmona. In primis il Sulmona International Film Festival che si svolgerà nel capoluogo peligno nel mese di novembre.

Analogamente con altri accordi commerciali, anche quello con la kermesse dedicata alla settimana arte prevederà sconti per i clienti regionali Trenitalia sui biglietti di ingresso alla manifestazione.