Linee Genova - Ventimiglia e Cuneo - Ventimiglia: modifiche alla circolazione dei treni

Dal 25 al 30 ottobre, per completamento PRG e attivazione ACC stazione Ventimiglia

Dal 25 al 30 ottobre

Genova, 18 ottobre 2018

Circolazione ferroviaria sospesa tra Taggia e Ventimiglia (linea Genova - Ventimiglia) dalle  ore 21 di giovedì 25 a martedì 30 ottobre.

Per garantire la mobilità in territorio italiano sarà attivo un servizio sostitutivo con bus. In particolare:

  • i treni del trasporto regionale saranno sostituiti con bus tra Ventimiglia e Taggia Arma o Imperia con collegamenti dedicati sia diretti che con fermate intermedie,
  • i treni Intercity faranno capolinea a Taggia; il resto del percorso sarà su bus,
  • i treni Thello della relazione Milano/Ventimiglia/Nizza/Marsiglia faranno capolinea a Imperia o Savona e non saranno sostituiti con bus

Lo stop alla circolazione è necessario per consentire a Rete Ferroviaria Italiana, di completare il nuovo Piano Regolatore Generale (prima fase completata a dicembre 2017) e l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC)* della stazione di Ventimiglia che garantirà migliori performance ai collegamenti passeggeri e merci tra l’Italia e la Francia.

Fase finale anche per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto a Bordighera, che rientra nell'ambito degli interventi liguri di contenimento del rischio idrogeologico. In programma il varo della travata metallica definitiva dopo aver allargato e approfondito l’alveo del torrente – attività già eseguite - con la demolizione e la ricostruzione del ponte ferroviario e adeguamento della sezione idraulica a garanzia di una portata maggiore.

L’investimento economico è di 35 milioni di euro per il PRG e ACC di Ventimiglia e di 5,3 milioni per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto. In allegato le locandine esposte nelle stazioni con il dettaglio delle modifiche, dei punti di fermata dei bus e degli orari consultabili anche su trenitalia.com.

Maggiori informazioni nelle biglietterie e Uffici di assistenza alla clientela o attraverso lo Smart Caring dell'App Trenitalia (scaricabile gratuitamente dal proprio Store) che consente di essere informati in modo personalizzato, direttamente sul proprio device, sui treni selezionati.

 *L’Apparato Centrale Computerizzato è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, gestisce in modo più efficace ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione.