• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Il Gruppo FS Italiane in Qatar con Italferr e Anas International

Roma, 20 febbraio 2018

Anas International Enterprise S.p.A. è la società di servizi integrati di ingegneria, il cui capitale è interamente detenuto da Anas, ora parte del Gruppo FS, che dal 2012 opera sui mercati internazionali e in particolare nel Golfo Persico, così come Italferr.

Nel settembre 2012, a seguito dell'aggiudicazione da parte di Anas di una gara internazionale, è stato infatti firmato un contratto per servizi professionali di “Quality Control & Quality Assurance” sulle pavimentazioni stradali con l'Autorità dei Lavori Pubblici in Qatar, per una durata prevista di 60 mesi e, nell’ottobre 2017, il contratto è stato esteso di 18 mesi.

L'obiettivo principale del contratto di consulenza è quello di monitorare i livelli di qualità sul tutto il network stradale in fase di sviluppo nel paese delle penisola araba il cui territorio comprende deserto arido e una lunga costa di spiagge e dune, attraverso 10 task tecnici, che spaziano dallo sviluppo di un manuale di Audit (Controllo e Assicurazione Qualità) allo sviluppo di un sistema di formazione e certificazione del personale coinvolto nella costruzione delle pavimentazioni stradali.

Parallelamente proseguono i progetti di Italferr nella stessa regione: da giugno 2013, la nostra società di ingegneria sta sviluppando la progettazione di dettaglio per la linea Rossa della metropolitana di Doha che collegherà il New Doha International Airport (NDIA) nella West Bay Area, al centro della capitale.

Italferr è responsabile della progettazione del tracciato, della gestione RAMS, del Value Management Engineering, del System Assurance Management, del Requirements Management e dell'Interface Management.

Dal mese di gennaio 2014 Italferr è stata coinvolta anche nella progettazione di tutti gli impianti MEP (Mechanical Electrical and Plumbing) delle stazioni, attività sviluppata con la nuova metodologia BIM (Building Information Modeling).

Le attività sono state avviate nel giugno del 2013 e termineranno il mese prossimo.

In raggruppamento con altre imprese leader del settore, Italferr si è aggiudicata inoltre il contratto per le attività di Project Management Consultancy Services  e di assistenza tecnica nei lavori per la rete tramviaria di Lusail, città che dista 15 chilometri dalla capitale del Qatar, Doha. Le attività prevedono il completamento delle opere civili, la realizzazione dei sistemi tecnologici e impiantistici, lo sviluppo degli impianti di manutenzione e la fornitura di materiale rotabile a servizio delle 4 linee pianificate, per un totale di 38 km, di cui 10 in tunnel e 37 stazioni. Le attività sono state avviate a maggio del 2016 per una durata di 51 mesi.

Con le società di ingegneria il Gruppo FS intende esportare all’estero i servizi integrati nel settore delle infrastrutture di trasporto, tra le punte di diamante delle Ferrovie italiane e uno dei pilastri principali del Piano Industriale 2017-2026.