• Home >
  • Gruppo FS Italiane

Finanza sostenibile: aziende europee lanciano forum per promuovere strumenti green

Con l’obiettivo di sostenere sviluppo di prodotti finanziari verdi

15 gennaio 2019  

Nasce il Forum delle 16 aziende europee che emettono green bond: il Corporate Forum for Sustainable Finance. A un anno di distanza dal Paris Green Bond Pledge, pubblicato in occasione del Climate Finance Day 2017.

Per l’Italia aderiscono al Forum Ferrovie dello Stato Italiane, ENEL, Terna; le altre aziende europee sono EDF, EDP, ENGIE, Iberdrola, Icade, Ørsted, RATP, SNCF Réseau, Société du Grand Paris, SSE, Tennet, Tideway, Vasakronan.

Il Forum ha l’obiettivo di creare una rete di informazioni e proposte finanziarie utili per la gestione di emissioni green. Ne fanno parte le aziende che hanno emesso green bond e che sono impegnate a sostenere e sviluppare la finanza sostenibile come strumento per combattere i cambiamenti climatici e promuovere una società più sostenibile e responsabile.

Le società fondatrici – attive in settori produttivi quali servizi di energia elettrica, infrastrutture, servizi di trasporto e servizi ambientali e immobili - desiderano infatti contribuire allo sviluppo di strumenti finanziari per rendere la finanza più sostenibile. Alcuni dei maggiori strumenti sono obbligazioni e prestiti verdi e sostenibili, linee di credito e altri strumenti di finanziamento che riconoscono la sostenibilità del modello di business dei loro emittenti.

Le aziende del Forum, che hanno emesso a livello europeo oltre i due terzi dei bond, considerano gli strumenti di finanza sostenibile il metodo più efficiente per allocare risorse economiche dove sono necessarie. In particolare, gli investimenti a basse emissioni di carbonio e sostenibili sono considerati fondamentali per le strategie industriali delle aziende del Forum.

Il Forum ha anche l’obiettivo di allargare gli impegni presi nel 2017 per:

  • integrare pienamente il concetto di sostenibilità nelle strategie finanziarie delle aziende che ne fanno parte;
  • collaborare con gli investitori per stimolare lo sviluppo di un’economia più sostenibile attraverso strumenti di finanziamento innovativi;
  • aumentare la presenza aziendale nei forum internazionali e nazionali che discutono e decidono sullo sviluppo di mercati finanziari sostenibili;
  • partecipare attivamente ai processi che definiscono i futuri standard e quadri normativi per gli strumenti di finanza sostenibile;
  • impiegare l’esperienza reciproca e promuovere le best practice;
  • discutere con le agenzie di rating in merito all’integrazione totale dei criteri per gli investimenti sostenibili e responsabili (in inglese acronimo SRI) nella valutazione della sostenibilità finanziaria a lungo termine delle aziende.

La finanza sostenibile è un viaggio entusiasmante per aziende e investitori. Diventerà sempre più importante con gli investitori che si adattano rapidamente a queste nuove tendenze e sono disposti ad allocare capitali su iniziative sostenibili.

Il Forum è un’opportunità per mettere le imprese in prima linea nel passaggio a più basse emissioni di carbonio e quindi maggiore sostenibilità.