Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Stazione di Roma Termini, al via i lavori per la costruzione del parcheggio sopraelevato


Entro quattro anni 1400 nuovi posti auto e 180 posti moto al servizio della città, realizzati al di sopra dei binari. Con 10.000 metri quadri di pannelli fotovoltaici, a conferma dell’attenzione all’ambiente da parte del Gruppo FS. Gli interventi, realizzati con una tecnica mai utilizzata prima d’ora in Europa per la costruzione di un parcheggio, saranno svolti con interferenze minime sulla circolazione ferroviaria. L’avvio dei lavori è stato presentato oggi dall’ad del Gruppo FS, Mauro Moretti, e dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno
Roma, 11 marzo 2010 

Un nuovo, grande parcheggio per Roma. Con 1400 nuovi posti auto e 180 per le moto, che potranno sostare su una speciale piattaforma realizzata sopra i binari della stazione di Roma Termini. Il via ufficiale ai lavori per la nuova “piastra” è stato dato oggi alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, dell’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato e presidente di Grandi Stazioni, Mauro Moretti, e dell’amministratore delegato di Grandi Stazioni Fabio Battaggia

Il progetto, le cui fasi operative preliminari sono partite già dallo scorso settembre con una serie di indagini geologiche, prosegue l’opera di riqualificazione e riorganizzazione funzionale della stazione capitolina. I lavori prevedono oltre 10.000 tonnellate di acciaio, 16.000 metri cubi di calcestruzzo, 50 mesi di lavori e tecniche costruttive innovative per dar vita alla nuova piastra sopraelevata. Il parcheggio si svilupperà nell’area compresa tra i due sottopassi di stazione, su tre piani accessibili attraverso una rampa da Via Marsala, e ospiterà un grande impianto fotovoltaico di circa 10.000 mq in grado di sviluppare una potenza di 500 kw. Una scelta, questa, che conferma l’attenzione del Gruppo FS per l’ambiente.

I collegamenti pedonali con la stazione saranno garantiti da 10 ascensori e 12 gruppi scala per ogni piano in corrispondenza di ogni banchina, mentre la sicurezza impiegherà un avanzato sistema di videosorveglianza composto da 80 telecamere. All’interno del parcheggio monitor informativi su arrivi e partenze dei treni indicheranno ai passeggeri quale ascensore o scala scegliere per raggiungere il binario di interesse. La piastra parcheggio, compresa tra gli interventi infrastrutturali finanziati dalla “Legge Obiettivo”, offrirà un servizio per l’interscambio di mezzi di trasporto, contribuendo ad alleggerire il traffico in un quartiere congestionato anche dalle soste irregolari. 

L’opera è unica in Europa anche per la sua modalità di realizzazione. Tutte le attività cantieristiche avranno interferenze minime sulla circolazione degli 850 treni che ogni giorno partono e arrivano nella stazione, grazie alla tecnica di “varo a spinta”, normalmente utilizzata per la costruzione dei ponti ma mai utilizzata prima d’ora per la realizzazione di un parcheggio con queste caratteristiche, nel pieno centro della città. Fino alla completa realizzazione, le sezioni di parcheggio verranno costruite e assemblate su un piano di varo in quota di dimensioni contenute, fatte scorrere attraverso una cremagliera verso la loro posizione. Questa tecnica verrà utilizzata per costruire i primi due piani del parcheggio mentre per il terzo e la copertura verranno utilizzati i due piani già costruiti.

I lavori sono stati affidati all’ATI Ing. Claudio Salini Grandi Lavori SpA e IRCOP SpA, hanno un valore di 82 milioni di euro e dureranno circa quattro anni. L’importo comprende, oltre al parcheggio, anche la costruzione di un corpo destinato a ospitare servizi di stazione. Grazie alla nuova piastra l’offerta di parcheggi gestiti da Grandi Stazioni a Roma Termini passerà da 238 posti auto attuali (180 in Piazza dei Cinquecento e 58 in Via Marsala) a 1640. 

Da una ricerca svolta tra i viaggiatori e i frequentatori di stazione risulta che il parcheggio è oggi un problema molto sentito. L’88% degli intervistati ritiene “quasi impossibile” parcheggiare a Termini, il 94% dichiara che l’area intorno alla stazione è congestionata per le macchine in doppia e tripla fila, mentre quasi l’80% ha dichiarato che utilizzerà il nuovo parcheggio una volta ultimato. Con questa nuova infrastruttura, risultato di una politica di costante collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si arricchisce l’ l’intermodalità della stazione e Roma Termini si conferma protagonista del risanamento di una parte importante della Città.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige

Rendering

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001