Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Nord Italia, questa mattina disagi alla circolazione per maltempo



Attivati i Centri Operativi Territoriali. Linee Lecco - Bergamo e Trento - Bassano del Grappa interrotte per frana
Roma, 17 maggio 2013

Il maltempo che sta interessando le zone del Nord Italia ha provocato nella mattinata odierna rallentamenti e interruzioni alla circolazione ferroviaria.

RFI ha attivato i Centri Operativi nelle regioni del Nord Italia, per la gestione delle criticità che potranno verificarsi nelle prossime ore.

In Lombardia, sulla linea Lecco - Bergamo, il traffico ferroviario è sospeso dalle 10.20 tra Calolziocorte e Cisano per un movimento franoso causato dalle intense piogge delle ultime ore. Per garantire la mobilità è stato organizzato un un servizio sostitutivo tra le due località. Disagi si sono registrati anche sulla Milano - Brescia, dove la circolazione è stata rallentata dalle 7.15 alle 9.10.

Una frana provocata dai forti acquazzoni ha interessato anche la linea Trento - Bassano del Grappa, al momento sospesa per la presenza di detriti sui binari fra Pergine e Trento. Anche in questo caso Trenitalia ha istituito bus sostitutivi tra le due località.

In Liguria, a causa dell’allagamento che ha interessato la Galleria Biassa, dalle 5 alle 10 il traffico dei treni è stato invece rallentato in entrambe le direzioni sulla linea La Spezia - Genova, tra La Spezia e Corniglia.

Nel Nordest il maltempo ha interessato la linea Casarsa - Portogruaro, dove dalle 6.10 alle 7.15 cinque treni regionali sono stati sostituiti con bus.

Le squadre tecniche di RFI sono al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001