Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

FRECCIAROSSA 1000, IL SUPERTRENO ITALIANO DA 400 KM/H



Prosegue il tour del "treno del futuro". Prossimi appuntamenti: Napoli, Roma, Bologna e Firenze

Roma, 24 ottobre 2012 

Prosegue il roadshow del Frecciarossa 1000, il treno Alta Velocità del 21esimo secolo di Ferrovie dello Stato Italiane. 

Dopo lo svelamento in anteprima mondiale, da parte del Premier Mario Monti, al Meeting di Rimini lo scorso agosto, l’esposizione alla Fiera Innotrans di Berlino, il bagno di folla che lo ha accolto a Milano, il “treno del futuro” prosegue il tour che lo porterà a toccare le principali città italiane: Napoli, Roma, Bologna e Firenze. 

A Milano, attorno alla sagoma aerodinamica del Frecciarossa 1000, è stato un susseguirsi ininterrotto di curiosi, fotografi, attenti osservatori dei cambiamenti della società, appassionati di ferrovia e gente comune. Più di 20mila le persone che hanno pazientemente fatto la fila per entrare all’interno del mock up del Frecciarossa 1000 e vedere il video in 3D che, in una corsa simulata a 400 km l’ora, ha consentito loro di provare le reali emozioni di un viaggio  ad Alta Velocità. 

Frecciarossa 1000 sarà il treno destinato, in pochissimi anni, ad imporsi nel già rivoluzionario mondo dell’alta velocità ferroviaria, sia italiana sia europea. Sono 50 i nuovi convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro. 

Frecciarossa 1000, il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, raggiungerà la velocità massima di 400 km/h e innalzerà la velocità commerciale sulla rete AV italiana a 360 km/h, riducendo ulteriormente i tempi di viaggio. Per spostarsi tra Roma e Milano basteranno 2 ore e 20 minuti, che si potranno ridurre a un’ora e 59 minuti tra Tiburtina e Rogoredo. 

Frecciarossa 1000 potrà viaggiare su tutte le reti AV europee, adattandosi in maniera rapida ed efficace ai diversi sistemi di segnalamento e di alimentazione elettrica di ogni Paese. 

Frecciarossa 1000 disporrà delle più innovative soluzioni tecnologiche, per garantire sicurezza, affidabilità e comfort. 

Frecciarossa 1000 si distinguerà per un profilo aerodinamico di assoluta originalità ed efficacia e un design di grande raffinatezza ed eleganza, con una particolare attenzione a comodità, spaziosità e massima accessibilità.
 
Frecciarossa 1000 unirà le più innovative idee progettuali ad un’accurata scelta di materiali per offrire le migliori performance oggi realizzabili in termini di risparmio energetico, ridotte vibrazioni, insonorizzazione, contenuto impatto ambientale, efficace connettività wi-fi. 

Frecciarossa 1000 ha, davvero, tutte le carte in regola per diventare il treno europeo Alta Velocità del 21esimo secolo, oltre che il “più bel treno al mondo”.


Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001