Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

“Social Sodalitas Innovation”: un premio alle iniziative sociali nelle nostre stazioni



L'importante riconoscimento al progetto che nasce all’interno dell’esperienza di ONDS, l’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane, promosso da FS italiane e dagli Help Center realizzati nelle stazioni
Milano, 3 ottobre 2012

Sodalitas premia ancora una volta l’impegno di Ferrovie dello Stato Italiane.

Dopo il doppio riconoscimento, a maggio scorso, al Sodalitas Social Award 2012 nelle sezioni Comunità e Ambiente, la Giuria del Social Sodalitas Innovation ha scelto il progetto “AntHology”, presentato dalla cooperativa sociale Europe Consulting, come vincitore della categoria “Disagio ed Emarginazione sociale”. 

Il progetto, premiato oggi a Milano, nasce all’interno dell’esperienza di ONDS, l’Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane promosso da FS italiane, e dagli Help Center realizzati nelle stazioni. 

“AntHology”, partendo dai legami creati con il progetto europeo Hope in Stations, mira a creare una connessione tra i servizi del territorio, per favorire la condivisione degli interventi, delle azioni e dei percorsi di sostegno offerti alle persone emarginate.

Una connessione nel vero senso del termine, grazie alla realizzazione di una piattaforma informatica per collegare le banche dati utilizzate dalle organizzazioni romane operanti nel contesto delle marginalità estreme nonché la rete ONDS. Una metodologia condivisa di raccolta dati basata su una precisa ontologia informatica che può portare benefici a quanti gravitano nell’ambito delle stazioni.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001