Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Etr 500 Frecciarossa: il treno italiano ad Alta Velocità

Milano, 13 dicembre 2008

L’Etr 500 Frecciarossa è il treno italiano ad Alta Velocità. Concepito per viaggiare ad una velocità commerciale di 300 km/h, nelle prove tecniche sulla nuova linea Milano – Bologna ha più volte abbondantemente superato questo limite e stabilito il nuovo record italiano con 355,5 chilometri orari. Il Frecciarossa è composto da 12 carrozze climatizzate di 1a e 2a classe, che offrono 671 posti a sedere (più 2 poltrone per disabili), con un comfort e uno spazio di seduta maggiore non solo rispetto ai treni tradizionali., ma anche rispetto a molti dei treni specializzati per questo tipo di servizio.

Può viaggiare su tutte le linee elettrificate della rete italiana grazie alle due locomotive E.404 poste alle estremità. Le locomotive E 404 utilizzate per gli Etr 500 sono tutte di recentissima costruzione e “politensionate”, ossia in grado di viaggiare sia sulla rete ad Alta Velocità, con linee alimentate a 25.000 volts a corrente alternata, che sulla rete tradizionale, dove i motori sono alimentati da elettricità a 3000 volts a corrente continua.

Le locomotive dei treni Freccia Rossa sono dotate del sistema ERTMS/ETCS-Livello 2 (European Rail Traffic Management System/European Train Control System). Si tratta di un sistema all’avanguardia per la gestione e il controllo della distanza di sicurezza dei treni, sulle linee dedicate all’Alta Velocità/Alta Capacità. Il sistema, frutto della tecnologia italiana, è stato adottato come linguaggio comune in tutta Europa per i treni e le linee ad Alta Velocità.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001