Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Il Gruppo FS Italiane per la formazione superiore



All’Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani di Bologna un "Centro di Eccellenza" sulle materie ferroviarie. L’iniziativa rientra nel "Progetto Scuole", che le Ferrovie italiane hanno promosso per diminuire la distanza scuola-lavoro e offrire ai giovani la possibilità di avere professionalità immediatamente spendibili nel mondo delle Imprese
Roma, 20 dicembre 2013

A Bologna è nato il progetto “Centro di Eccellenza”. Obiettivi: formare dei periti ferroviari in un territorio dove già esistono diverse Imprese di settore e sviluppare un percorso istruttivo, già durante il diploma, sui principali filoni delle infrastrutture e delle tecnologie specifiche (armamento, trazione elettrica e segnalamento).

Un'iniziativa destinata a circa 30 allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani, promotore del progetto con il Gruppo FS Italiane, in partnership con il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) e con le Imprese costruttrici del settore nel territorio (CLF, SIFEL e SITE).

Dal mese di dicembre in poi, oltre ai consueti impegni scolastici, gli studenti prescelti frequenteranno il "Centro di Eccellenza", 3 ore a settimana per un totale di circa 80 ore di formazione. Oltre a molte visite in cantiere, nell’anno scolastico è previsto anche un tirocinio in alternanza scuola-lavoro e, infine, uno stage estivo presso le Aziende Partner.

Il percorso dura tre anni e, pertanto, i primi diplomati si avranno alla fine dell’anno scolastico 2015-16.

Un programma che permette agli studenti di beneficiare di una pre-formazione professionale da parte della scuola stessa con vantaggi ben distribuiti. Da una parte i neodiplomati che avranno maggiori opportunità d’inserirsi nel mondo del lavoro; dall’altra un risparmio di tempo e di risorse per le Imprese che vogliono avvalersi di questi giovani specializzati.

L’Aldini Valeriani è una scuola che comprende sei diversi istituti (tra tecnici, professionali, diurni e serali) ed è tra i soci Fondatori dell’ITS per le nuove tecnologie per il Made in Italy che forma Tecnici Superiori per l’Automazione e i Sistemi Meccanici. 


Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001