Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Firmato il nuovo Contratto di Servizio tra Friuli Venezia Giulia e Trenitalia

Udine, 8 maggio 2009

Firmato questa mattina il nuovo Contratto di Servizio tra Trenitalia e Friuli Venezia Giulia, prima Regione a statuto speciale che ha sottoscritto l’accordo sulla base del Catalogo fornito da Trenitalia. L’intesa, che si pone l’obiettivo di potenziare e migliorare la qualità dei servizi ferroviario in Regione, è stata firmata dall’Assessore regionale ai Trasporti del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, e dal Responsabile della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi. 

L’accordo firmato questa mattina avrà una durata di tre anni, fino al 2011, con possibilità di proroga fino al 2014. Alla base dell’accordo, il Catalogo di Trenitalia, un importante strumento di trasparenza che permette al committente di selezionare i servizi sulla base di parametri e prezzi di assoluta evidenza. 

La Regione erogherà un corrispettivo di 36 milioni di euro, IVA compresa, per il 2009 (che sarà poi adeguato al tasso di inflazione), a fronte di un volume di traffico di 3.042.517 treni/km annui. Previsto, inoltre, l’acquisto di nuovi treni per un totale di 100milioni di euro. Il 70%, a carico della Regione, sarà destinato a sostituire la parte più obsoleta della flotta, mentre il restante 30%, a carico di Trenitalia, permetterà l’acquisto di almeno tre nuovi convogli. 

Il Contratto prevede sia sanzioni nel caso di un mancato raggiungimento degli standard qualitativi, sia premi nel caso questi siano raggiunti in anticipo sui tempi stabiliti. Istituita per la prima volta una vera e propria task force per il controllo della qualità dei servizi coordinata dalla Regione.



Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001