Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

A Sulmona 150 viaggiatori di domani alla scoperta del magico mondo dei treni



Gli alunni della Scuola Primaria “Lola di Stefano” hanno visitato gli impianti della Direzione Regionale Abruzzo di Trenitalia. Curiosità e tante domande rivolte dai ragazzi agli accompagnatori di FS Italiane. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale Scuola Ferrovia, in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario
Sulmona, 24 maggio 2013

Curiosità, entusiasmo e tante domande sull’affascinante universo del treno, mezzo di spostamento romantico e supertecnologico capace di unire generazioni di antichi e futuri viaggiatori. Così è trascorsa la giornata di ieri per 150 alunni della Scuola Primaria Lola di Stefano di Sulmona in visita agli impianti della Direzione Regionale Abruzzo di Trenitalia.

Prima nei capannoni delle Officine, per ammirare da vicino carrozze e locomotori e scoprirne segreti e curiosità, poi attraverso i suggestivi monitor della Sala Operativa da dove si regola e si controlla il traffico e, infine, dietro gli sportelli della biglietteria di stazione, direttamente a contatto con veri viaggiatori. La curiosità degli insoliti visitatori ha toccato tutti gli argomenti, costringendo gli accompagnatori di FS Italiane ad essere perennemente attenti e precisi nelle risposte da dare.

La giornata - che rientra nel progetto nazionale Scuola Ferrovia, realizzato con la collaborazione del Dopolavoro Ferroviario - rappresenta il secondo atto di un processo di coinvolgimento partito nei mesi scorsi, che ha interessato circa 1000 alunni delle scuole primarie della Valle Peligna.

Insieme alla distribuzione di materiale didattico realizzato per l’occasione, è stato indetto un concorso letterario fra gli alunni - del quale si svolgerà la premiazione della prima settimana di giugno nella Villa Comunale di Sulmona - che metterà in palio un viaggio in treno a Pescara, la visita guidata all’interno della stazione e alla locomotiva storica 835 posta sulla piazza e agli splendidi plastici dei ferromodellisti, e una mega gelatata finale.

Momenti di aggregazione incentrati sulla scoperta del treno e del suo mondo, perché anche le generazioni future comincino ad apprezzare tutti i vantaggi che porta con sé.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001