Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Agrigento: dal 1 giugno partono gli Akragas Express

I treni speciali, riservati agli studenti delle scuole locali, raggiungeranno Porto Empedocle e la zona archeologica. L’iniziativa di Ferrovie Kaos è in collaborazione con Trenitalia, l’assessorato alla Mobilità e ai Trasporti, la Camera di Commercio e l’Ente Parco Archeologico Valle dei Tempi
Agrigento, 26 maggio 2010

Partirà martedì 1° giugno alle 9, dalla stazione di Agrigento Centrale, l'"Akragas Express". Il treno speciale, riservato agli studenti delle scuole agrigentine, è il primo di una lunga serie organizzata dall’associazione Ferrovie Kaos, in collaborazione con la Direzione Regionale Sicilia di Trenitalia, l'Assessorato Regionale Mobilità e Trasporti, la Camera di Commercio di Agrigento e l'Ente Parco Archeologico Valle dei Templi.

L’”Akragas Express, con a bordo un centinaio di bambini della scuola elementare "Esseneto" di Agrigento, raggiungerà lo scalo di Porto Empedocle e, successivamente, la zona archeologica, permettendo agli studenti di ammirare dal treno la splendida Valle dei Templi. L’iniziativa nasce proprio con lo scopo di sensibilizzare i più giovani all'utilizzo del treno (ed in particolare dell'elettrotreno).

A Porto Empedocle, i partecipanti potranno visitare l'ottocentesca stazione ferroviaria (sede dell'Associazione Ferrovie Kaos dal febbraio scorso) e degustare prodotti tipici locali, offerti dalla Camera di Commercio di Agrigento.

Alle 11, poi, il treno ripartirà alla volta dell'area archeologica di Agrigento, dove è in programma una rilassante escursione tra le rovine dell'antica e gloriosa Akragas, a stretto contatto con la natura. Il rientro ad Agrigento è previsto per le 13.10.

Il tour dell’”Akragas Express” si ripeterà nei mesi autunnali.

Orari dell’Akragas Express:

- Treno 34892 Agrigento Centrale 9.00 – Porto Empedocle 9.30
- Treno 34894 Porto Empedocle 11.00 – Tempio di Vulcano 11.06/12.46 – Agrigento Centrale 13.10



Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001