Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

A Cavriglia (Ar) è stato firmato l’accordo per la riqualificazione dell’area di Santa Barbara

Firenze, 27 maggio 2009 

E’ stato firmato oggi dalla Provincia di Arezzo, Comune di Cavriglia, RFI e Enel Produzione, un Protocollo d’Intesa per importanti interventi di recupero ambientale. L’accordo prevede l’utilizzo delle terre di scavo provenienti dalle opere del lotto 2 del nodo Alta Velocità di Firenze, nell’area ex mineraria di Santa Barbara, definisce un percorso condiviso per arrivare al conferimento delle zone di scavo dell’AV, e dettaglia l’erogazione, da parte di RFI al Comune di Cavriglia, del contributo per la realizzazione del secondo lotto della nuova viabilità di accesso al polo tecnologico industriale di Bomba. Al momento della firma nella sala del Palazzo comunale di Cavriglia, erano presenti il Sindaco Ivano Ferri, il Presidente della Provincia di Arezzo Vincenzo Ceccarelli, Marco Rettighieri per RFI, e Marco Raco per Enel Produzione.

Nell’ambito delle azioni di recupero e di valorizzazione, nel Bacino ex minerario che si trova nel Comune di Cavriglia, e in concessione ad Enel Produzione, è prevista anche la realizzazione di una collina schermo finalizzata a separare la zona industriale dall’area naturalistica del lago di Castelnuovo. L’intervento, che interesserà l’area compresa tra le officine della miniera e la sponda del futuro lago , impiegherà le terre di scavo del lotto 2 del nodo Alta Velocità di Firenze, secondo modalità contenute in un accordo preliminare tra Enel e Rete Ferroviaria Italiana che prevede, tra l’altro, la caratterizzazione delle terre e i tempi di realizzazione dei lavori. Il materiale per la collina sarà trasportato con convogli ferroviari che transiteranno sul raccordo ferroviario di proprietà Enel, tra San Giovanni Valdarno e l’attuale Terminal delle Bricchette di Santa Barbara, come sancito dall’accordo del 25 novembre 2008 con cui Enel e RFI hanno sottoscritto un contratto di comodato per l’uso da parte di RFI di questo tratto di binario.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001