Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Brennero, tunnel di base: grande successo della Giornata delle Porte Aperte



Oltre 2.200 persone hanno visitato il cantiere BBT di Mules. Per il terzo anno consecutivo si conferma l’interesse di italiani e stranieri verso un’opera di indiscusso impatto sul traffico ferroviario europeo. Nelle quattro Giornate delle Porte Aperte degli ultimi 3 anni oltre 10mila visitatori
Brennero, 12 ottobre 2014
Grande successo, per il terzo anno consecutivo, della Giornata delle Porte Aperte al cantiere BBT di Mules. Sono state, infatti, oltre 2.200 le persone che domenica 12 ottobre hanno voluto visitare la galleria di base del Brennero, confermando così per il terzo anno consecutivo l’interesse di italiani e stranieri verso un’opera fondamentale per il miglioramento del traffico ferroviario europeo.

Grandi e piccini hanno potuto accedere, per la prima volta, alla galleria di base del Brennero con un trenino, percorrendo un breve tratto iniziale della galleria di accesso fino a raggiungere il camerone di ventilazione. Le visite sono proseguite ininterrottamente per tutta la giornata fino alle 17, con l’accompagnamento del personale di BBT SE e guide bilingui che hanno provveduto ad illustrare agli ospiti l’avanzamento dei lavori.

Varie attività hanno inoltre animato la giornata: dalla messa iniziale in cantiere, officiata dal parroco di Mules e accompagnata dal coro polifonico della comunità di Mules, all’iniziativa promossa in collaborazione con l’Avis Alto Adige, che ha permesso ai visitatori di effettuare un controllo gratuito della pressione e del tasso di glicemia, promuovendo una campagna informativa in favore di Avis, Admo, Aido e Adisco.

Tra le varie attrazioni anche un piccolo “Cinema BBT” dove venivano riprodotti filmati di BBT e servizi concessi da Rai Alto Adige. E' stata anche trasmessa un’anteprima di immagini del fotografo austriaco Markus Bstieler, che ha percorso su vari treni in cabina di guida i 2.000 km del Corridoi TEN -T Berlino - Palermo.

Ospiti di ogni età e nazionalità entusiasti. E molto soddisfatti anche gli amministratori di BBT SE, Raffaele Zurlo e Bergmeister Konrad.

Alle quattro Giornate delle Porte Aperte ai cantieri BBT, in territorio austriaco e italiano, hanno partecipato oltre 10.000 visitatori negli ultimi 3 anni.  


Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001