Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Stazione di Boscoreale (Na), inaugurata la sede dell’associazione culturale “Stella Cometa”

Alla cerimonia era presente il responsabile delle Politiche Sociali del Gruppo FS, Amedeo Piva. L’edificio ferroviario recuperato e trasformato in un centro di attività sociali e culturali
Napoli, 23 novembre 2009

Domenica scorsa nella stazione di Boscoreale (Na) si è svolta la cerimonia di inaugurazione della sede dell’associazione di volontariato “Stella Cometa”.All’apertura ufficiale era presente Amedeo Piva, responsabile delle Politiche Sociali delle Ferrovie dello Stato. Alcuni locali della stazione, non più utilizzati per attività ferroviarie, sono stati concessi dal Gruppo FS in comodato d’uso gratuito e trasformati in centro culturale e sociale dai volontari dell’organizzazione.

I giovani componenti di “Cassiopea”, nucleo vitale dell’associazione, hanno lavorato con impegno per restituire agli ambienti condizioni di decoro e vivibilità. Con il contributo dei soci anziani, le prestazioni gratuite di alcune imprese, il sostegno di commercianti che hanno messo a disposizione materiali e agevolato il loro acquisto praticando forti sconti, sono state cancellate le tracce del degrado provocato dall’azione di vandali, tossicodipendenti e senza fissa dimora. Proprio a queste categorie di emarginati sono destinate alcune delle iniziative intraprese per il loro recupero e reinserimento sociale.

Nel centro appena inaugurato è stato inoltre istituito un punto di raccolta dell’Unione Nazionale Consumatori, allestita una piccola biblioteca e avviata la distribuzione gratuita di testi scolastici donati da privati cittadini. Tra le attività figurano l’organizzazione di un cineforum, lezioni di tamburo e ballo e un corso per la realizzazione di pastori in terracotta con vestiti di stoffa.

In vista delle prossime festività natalizie, infine, in programma la collaborazione alla IV edizione della Mostra d’arte Presepiale che si terrà presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione, a Boscoreale.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001