Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

TX Logistik è tutta italiana

Trenitalia, che già possedeva il 51% della società, leader in Europa nel trasporto ferroviario merci, ha acquisito dai soci tedeschi l’intero pacchetto azionario. Si consolida la presenza in Germania del Gruppo FS
Roma, 24 marzo 2011

TX Logistik è da oggi interamente italiana. Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS, ha acquistato dai soci fondatori l’intero pacchetto azionario della società tedesca, una delle imprese leader in Europa nel trasporto ferroviario delle merci. 

Dopo la recente acquisizione del Gruppo Arriva Deutschland e la costituzione della joint-venture fra Trenitalia e Veolia Transport, il Gruppo FS consolida quindi con questa operazione la sua presenza nel mercato ferroviario tedesco ed europeo. 

Trenitalia aveva acquisito la maggioranza di TX Logistik, il 51 per cento delle azioni, circa sei anni fa, nel 2005, dopo essere entrata nella compagine proprietaria, con il 15%, nel 2003. TX Logistik AG (TXL) opera dal 1999 sul mercato ferroviario tedesco ed europeo, soprattutto sull'asse nord-sud, offrendo servizi di trazione transfrontaliera con le sue filiali in Austria, Svizzera e Svezia e proponendo servizi logistici innovativi e di successo. Il mercato di TX Logistik, che nel 2010 ha fatturato 150 milioni di euro e conta su circa 300 dipendenti, di cui 150 tra macchinisti e manovratori, si estende dalla Scandinavia fino in Italia, attraversando le Alpi.
Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia, ha commentato l’operazione affermando che “le strategie di sviluppo portate avanti fino ad oggi da TX Logistik non cambieranno, ma saranno ulteriormente rafforzate. Continueremo a cercare e ad offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più moderne, orientate alle loro esigenze e contraddistinte da elevati livelli di qualità e di efficienza”.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001