Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

A Varese la “Carovana dei Versi" arriva in stazione



Performance di versi comtemporanei in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2013, promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Roma, 20 marzo 2013

La Carovana dei Versi, Poesia in Azione farà tappa domani, tra le 12.30 e le 13.30, nella stazione di Varese.

Il tradizionale appuntamento annuale, realizzato dall’Associazione culturale “Abrigliasciolta” di Varese per “toccare” con la poesia i principali luoghi urbani di aggregazione e intrattenimento, rientra tra gli eventi della XIII Giornata Mondiale della Poesia 2013.

L’obiettivo è “sorprendere” un pubblico impegnato nella propria quotidianità, tra scuole, biblioteche, stazioni, cinema, teatri, mezzi ed uffici pubblici, carceri, mercati, mall, centri sociali e gallerie d’arte.

Una performance itinerante e corale di poesia contemporanea che, per il nono anno consecutivo, riunisce 13 autori di Varese, impegnati ad animare, con propri versi originali estratti da oltre 40 opere, i luoghi di transito più frequentati della città. Tra questi, grazie alla collaborazione con Centostazioni (Gruppo FS Italiane), è prevista anche la stazione ferroviaria.

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita a Parigi nel 1999 dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000, in coincidenza con il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della comunicazione e della pace tra i popoli.

Proprio l’UNESCO ha giudicato l’iniziativa, che darà luogo all’omonima pubblicazione di un’antologia di versi distribuita nelle librerie, “meritevole per l’alto valore per la celebrazione della poesia come arte e mezzo di comunicazione e per la sua valenza internazionale”.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001