Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Sulmona - Carpinone: la programmazione dei servizi spetta alle Regioni

Pescara, 27 aprile 2012

In merito ad articoli e servizi televisivi apparsi sui media locali negli ultimi giorni, la Direzione Regionale Abruzzo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ribadisce che la cessazione dei servizi commerciali sulla linea Sulmona - Carpinone non deriva da una autonoma decisione di politica industriale della Società.

I servizi ferroviari di Trasporto Pubblico Locale, infatti, vengono programmati e finanziati dalle Regioni, in relazione all’effettiva domanda di trasporto nei diversi bacini e alle risorse finanziarie messe a disposizione dalle stesse regioni per l’effettuazione dei servizi.

In particolare, per la linea Sulmona - Carpinone - Napoli Trenitalia è pronta da subito a riattivare i collegamenti, ove richiesto dalle Regioni interessate, a fronte, naturalmente, del pagamento dei corrispettivi previsti dai vigenti Contratti di Servizio.

Per quanto concerne, poi, l'annunciata prossima attivazione di nuovi collegamenti sulla tratta Sulmona - Carpinone da parte di altre imprese ferroviarie, occorre ricordare che, fatti salvi i Contratti di Servizio in essere, le attuali disposizioni di legge impongono alle Regioni di procedere a gara pubblica per individuare la società alla quale affidare i servizi di trasporto ferroviario con caratteristiche di Trasporto Pubblico Locale.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001