Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato
p

Accordo Trenitalia-Veolia: nasce una nuova compagnia ferroviaria europea

Partnership paritetica tra la società di trasporto del Gruppo FS e Veolia Transport Rail. La nuova società punta a competere nel mercato europeo dell’Alta Velocità, in quello dei servizi internazionali di lunga distanza o transfrontalieri e nei servizi regionali. Entro il 2011 nuovi servizi notturni per Parigi, poi servizi transfrontalieri tra Torino e Lione e la partecipazione alle gare per i servizi ferroviari in Europa. Tra gli obiettivi futuri: l’Alta Velocità tra Parigi - Bruxelles e tra Parigi - Milano
Roma – Parigi, 19 gennaio 2011 

Nasce un nuovo player sul mercato ferroviario europeo, pronto a competere nel settore dell’Alta Velocità e in quello dei servizi passeggeri di lunga distanza, transfrontalieri e regionali. Nasce dalla partnership fra Trenitalia (con oltre 40 mila dipendenti, è la società di trasporto del Gruppo FS) e Veolia Transport (presente in 28 paesi con oltre 77 mila dipendenti, è parte del Gruppo Veolia Environment) che danno vita con l’accordo presentato oggi a una nuova società ferroviaria di cui sono azioniste entrambe, al 50%. 

Sarà una società per azioni di diritto francese, con capitale superiore a un milione e mezzo di euro

In attesa del via libera dall’Autorità Antitrust Europea, sono già stati elaborati gli obiettivi, gli accordi commerciali e i Business Plan della nuova società che, entro il 2011, inizierà a svolgere la propria attività con servizi notturni sulle rotte Parigi – Venezia e Parigi – Roma. Per mantenere una struttura snella ed efficiente, il materiale rotabile sarà noleggiato, a condizioni di mercato, direttamente da Trenitalia o sul mercato internazionale. 

Le altre rotte su cui la nuova compagnia sta studiando l’opportunità di avviare propri servizi sono la Torino - Lione, linea convenzionale e, in seguito, la Parigi – Bruxelles e la Parigi - Milano ad Alta Velocità. Altra importante area di interesse è quella della partecipazione alle gare per i servizi ferroviari in Europa (le prossime saranno in Inghilterra per i servizi Intercity West Coast e per i servizi regionali e intercity in Greater Anglia.) 

Internet sarà un canale privilegiato per la distribuzione dei biglietti della nuova società che, oltre a dotarsi di propri canali di vendita, utilizzerà quelli di Veolia in Francia e di Trenitalia in Italia, Europa e sui mercati internazionali. Altri accordi commerciali saranno attivati con l’obiettivo di rendere i nuovi servizi largamente disponibili e acquistabili con facilità in tutta Europa.

Documenti

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001