Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Chivasso - Ivrea - Aosta: una task force per monitorare l’andamento della linea



Per ridurre al minimo le criticità
Torino, 12 marzo 2012

Una task force per monitorare l’andamento della linea Chivasso - Ivrea - Aosta.

Composta da personale esperto di Rete Ferroviaria Italiana e Alstom (fornitore del sistema tecnologico che governa la linea) l’attività della task force ha lo scopo di prevenire eventuali avarie che possono generare, come avvenuto di recente, disconnessioni del sistema di comando a distanza e conseguenti blocchi della circolazione.

Il Gruppo di lavoro ha completato l’attività di verifica radicale delle apparecchiature tecnologiche del sistema di gestione della circolazione con l’utilizzo di sofisticati sistemi di diagnostica, lavorando soprattutto durante le ore notturne per evitare potenziali disagi alla clientela.

Per incrementare l’affidabilità degli apparecchiature, sono in corso le attività di aggiornamento del sistema con interventi di manutenzione straordinaria.

Per ridurre al minimo i disagi di eventuali blocchi o disconnessioni del sistema è attivo un “piano di contingenza” che prevede tre scenari: l’interruzione della linea Chivasso - Aosta, Chivasso - Ivrea o Ivrea - Aosta. In tutti e tre i casi è previsto l’intervento sul posto nei diversi impianti della linea di personale specializzato, la quantificazione preventiva dei ritardi previsti e l’attivazione del servizio sostitutivo con bus.

Notizie e informazioni utili della tua regione

Clicca sulla regione che ti interessa
clicca sulla regione di interesse Calabria Sicilia Sardegna Basilicata Puglia Molise Lazio Abruzzo Marche Friuli Venezia Giulia Campania Piemonte Liguria Toscana Umbria Emilia-Romagna Lombardia Veneto Valle d'Aosta Trentino Alto Adige
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001