Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Perfezionato l’acquisto di Arriva Deutschland, ora proprietà del consorzio FS - Cube Infrastructure

Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea, lo scorso 16 febbraio, Ferrovie dello Stato e Cube hanno completato oggi le operazioni di acquisto del Gruppo Arriva Deutschland, leader di mercato tra gli operatori privati nel trasporto regionale su ferrovia e gomma in Germania, da Deutsche Bahn
Roma, 25 febbraio 2011

Arriva Deutschland è da oggi ufficialmente di proprietà del consorzio guidato da Ferrovie dello Stato, in partnership con Cube Infrastructure. L’acquisizione è stata perfezionata dopo che la Commissione Europea, lo scorso 16 febbraio, ha espresso il suo giudizio favorevole all’operazione. Si completa così la procedura avviata l’8 dicembre 2010, quando Deutsche Bahn (DB) annunciò che FS e Cube Infrastructure avevano presentato l’offerta di acquisto vincente.

Il processo di vendita era stato avviato da Deutsche Bahn (DB) nel mese di agosto 2010 per rispettare gli impegni assunti nei confronti della Commissione Europea, dopo che DB aveva acquistato l’intero Gruppo Arriva Plc. La nuova compagine proprietaria ha manifestato soddisfazione per il rapido e positivo esito dell’operazione e nell’esprimere il proprio apprezzamento al management di Arriva Deutschland, gli ha già confermato la propria fiducia. Il nome ed il marchio Arriva saranno presto sostituiti in Germania da un nuovo nome e marchio, e i nuovi azionisti si sono impegnati a condividere la scelta finale con il Gruppo Arriva Deutschland.

Arriva Deutschland rappresenta uno degli operatori privati leader nel trasporto pubblico regionale di passeggeri su ferro e gomma in Germania. Nel 2009 ha registrato un fatturato consolidato di oltre 460 milioni di euro, più di trenta milioni di treni-km e di trentuno milioni di bus-km. La Società ha la propria sede a Berlino e si avvale di oltre 3mila addetti distribuiti in varie aree della Germania.

Con questa acquisizione, il consorzio Ferrovie dello Stato-Cube Infrastructure conquista una significativa quota di mercato, pari al 5%, del trasporto regionale ferroviario tedesco, con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la propria presenza nel dinamico mercato del trasporto pubblico tedesco.
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001