Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Emergenza in Abruzzo, cresce la mobilitazione del Gruppo FS. Dopolavoro Ferroviario centro di raccolta della solidarietà

Da ieri sera distribuiti pasti caldi nei 16 vagoni cuccetta inviati a L’Aquila dalle Ferrovie dello Stato, che hanno ospitato 350 sfollati. Adibito a riparo temporaneo anche il Ferrotel di Pescara. Luce e riscaldamento di alcune tendopoli assicurato da tre locomotori
Roma, 8 aprile 2009 

Cresce e si delinea sempre più nitidamente il piano di azione messo in atto dal Gruppo FS per far fronte all’emergenza-terremoto in Abruzzo, mentre la stazione diventa punto nevralgico e baricentrico degli interventi.

A partire da ieri si sono mobilitate le 111 Associazioni territoriali del Dopolavoro Ferroviario per partecipare alla macchina organizzativa dei soccorsi e realizzare punti di raccolta della solidarietà: il Presidente Nazionale del DLF Oliviero Brugiati ha raggiunto i colleghi de L’Aquila dove è stato assicurato un pasto caldo ai 350 ospiti - tra i quali 18 bambini e 100 anziani - delle 16 carrozze cuccette messe a disposizione dalle FS. Non si tratta di una iniziativa isolata e limitata a ieri: i volontari di Pescara e Sulmona sono già sul posto e stasera si replica con la mensa messa a disposizione di tutti coloro che convergeranno verso la stazione de L’Aquila e il Dopolavoro Ferroviario, a cominciare dagli ospiti dei vagoni cuccetta che sono in grado di accogliere altre 442 persone.

Tra le iniziative messe in atto dal Gruppo FS, anche l’invio di 50 container e di 3 locomotori per assicurare riscaldamento e illuminazione ad alcune tendopoli, oltre alla predisposizione di 20 WC e di un servizio di spola tra L’Aquila e Terni da utilizzare in caso di evacuazioni o altri spostamenti. Allo studio anche un servizio navetta Terni-L’Aquila per trasportare acqua potabile.

Cresce la mobilitazione spontanea dei ferrovieri, al di là dei turni e degli orari di lavoro, per l’emergenza in Abruzzo. E l’impegno del Gruppo FS al di là dei compiti istituzionali. Un insieme di interventi realizzati in stretta collaborazione con il sistema di Protezione Civile e destinati a puntualizzarsi sempre di più nei prossimi giorni, in relazione alle necessità emergenti nelle zone colpite dal terremoto.

Clicca e stampa il modulo per la richiesta di viaggio gratuito

FSNews Radio - speciale Abruzzo

FSNEWS RADIO

Tutte le interviste e gli interventi

Le news

Martedì 30 giugno
Giovedì 25 giugno
Mercoledì 24 giugno
Venerdì 12 giugno
Martedì 26 maggio
Lunedì 18 maggio
Martedì 12 maggio
Venerdì 17 aprile
Lunedì 14 aprile
Venerdì 10 aprile
Giovedì 9 aprile
Mercoledì 8 aprile
Martedì 7 aprile
Lunedì 6 aprile
Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001