Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Alta Velocità: tagliato il traguardo dei 12 milioni di passeggeri

Rispetto al 2009 i viaggiatori sulla linea Roma – Milano crescono del 22% e del 26% sulla Milano – Napoli. E fino al 31 luglio, sui Frecciarossa e Frecciargento, la mozzarella di bufala campana sale in …carrozza
Roma, 28 luglio 2010

Dal 1° gennaio ad oggi sono 12 milioni i viaggiatori che hanno scelto l’Alta Velocità di FS, utilizzando il Frecciarossa o il Frecciargento per i loro spostamenti lungo la Penisola. La media è di oltre un milione e 700 mila passeggeri al mese, italiani e stranieri, in viaggio prevalentemente per lavoro, per ragioni familiari, ma anche per vacanza e piacere. Sono numerosi, infatti soprattutto nelle ultime settimane, i turisti diretti verso le città d’arte del network AV, ad iniziare da Roma, Firenze, Napoli per finire con Venezia,Verona, Torino.

Resta comunque la rotta Roma – Milano quella che registra il maggiore volume di traffico e uno degli incrementi più significativi, in termini di viaggi, rispetto al 2009, con una crescita di passeggeri del 22%. Ancora più forte l’impennata sulla Milano – Napoli, dove i passeggeri in un anno sono cresciuti del 26%. A sostenere il trend nettamente positivo contribuiscono le promozioni in corso che consentono di salire sulle Frecce di Trenitalia e viaggiare su numerose rotte a partire da 19 euro. Notevole interesse è stato manifestato per l’offerta FAMILIA ESTATE (adulti – 20%, bambini gratis) che in poche settimane ha venduto oltre 150mila biglietti.

Fino alla fine di luglio, intanto, su oltre 60 treni Frecciarossa e Frecciargento delle tratte Salerno/Napoli-Milano, Roma - Venezia e sui treni Euronight da/per Parigi i viaggiatori potranno degustare la vera mozzarella di bufala campana. Si chiama “mozzarella…in carrozza” ed è una delle periodiche iniziative organizzate per promuovere le eccellenze del “made in Italy”. Realizzata in collaborazione con Unioncamere Campania e con il consorzio dei Produttori Campani della mozzarella di bufala DOP l’iniziativa prevede, tra l’altro, la degustazione di ciliegine di mozzarella al bar, durante l’aperitivo.

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001