Gruppo Ferrovie dello Stato

Logo Ferrovie dello Stato

Pistoia celebra la Porrettana con una mostra fotografica

Una settantina di scatti d’autore, firmati da 5 amici fotografi di fama - Mosè Norberto Franchi, Davide Ortombina, Donatella Pollini, Massino Zanti e il celebre Gianni Berengo Gardin - ritraggono il lato "umano" della linea Transappenninica. Fino a martedì 8 settembre alla biblioteca San Giorgio
Pistoia, 26 agosto 2009

C’è tempo ancora fino all’8 settembre per visitare la bellissima mostra fotografica “La Porrettana in cinque amici” alla biblioteca San Giorgio della città toscana. I cinque amici che hanno immortalato con scatti belli e originali la linea ferroviaria sono Mosè Norberto Franchi, ideatore dell’esposizione, Davide Ortombina, Donatella Pollini, Massimo Zanti e il celebre Gianni Berengo Gardin.

Cinque fotografi che hanno voluto rappresentare l’importanza della Porrettana nella vita degli abitanti che le ruotano intorno ogni giorno. Berengo Gardin, fotografo di fama internazionale e collaboratore in passato di famose riviste italiane e straniere, è stato coinvolto nel progetto dall’amico Franchi e confessa: “ Non conoscevo quella linea e sono rimasto colpito dallo splendido panorama”.

Nell’insieme, una settantina di scatti in bianco e nero che raccontano la parte montuosa della linea Transappenninica, soffermandosi sul suo aspetto più vissuto, cioè sulle stazioni, sui viaggiatori, sui pendolari, sugli uomini che per i motivi più diversi la frequentano ogni giorno.

Le foto sono esposte nell’atrio della biblioteca San Giorgio, in via Sandro Pertini, insieme ad alcuni modellini di treni d’epoca e della storica linea ferroviaria, appartenenti al patrimonio del gruppo di volontari fermodellisti.

Orari: 
Lunedì 14 -19
Martedì - Sabato 9 - 19

Aiuto  |  Mappa  |  Accessibilità   |  Credits
© Gruppo Ferrovie 2016  |  Contatti  |  Termini e Condizioni  |  cookie  |  Partita Iva 06359501001