Nella seconda estate alle prese con lo spettro del Covid, amministrazioni ed enti locali cercano di rilanciare il turismo attraendo i vacanzieri con sconti e agevolazioni. In molte città, chi sceglie di partire in treno ha ancora più vantaggi.

 

NOTTI GRATIS IN PIEMONTE

Alcune Regioni regalano una o più notti in hotel a fronte di un soggiorno già prenotato. Sul portale VisitPiemonte è possibile acquistare, fino al 31 agosto e con validità fino a dicembre, un voucher vacanza con cui prenotare un soggiorno in una struttura ricettiva aderente. Acquistando la prima notte, se ne ottengono altre due consecutive gratis.

Langhe, Piemonte

PROMOZIONI NELLE CITTÀ D'ARTE IN EMILIA ROMAGNA

L’Emilia Romagna, che del turismo ha fatto la sua principale vocazione, quest’estate ha deciso di spingere le sue città d’arte. Chi sceglie Parma e prenota un soggiorno di due notti - fino al 31 agosto e poi ancora dal 15 ottobre al 31 dicembre - non paga la seconda notte. 

Duomo di Parma

Anche Bologna richiama i turisti con una notte omaggio e, in più, offre Bologna Welcomes You Card con cui poter visitare gratuitamente la Torre degli asinelli e i Musei Civici.

 

Modena fa gola ai vacanzieri con buoni acquisto fino a 100 euro, da spendere presso le imprese di servizi e accoglienza turistica del territorio accreditate. Per ottenerli bisogna prenotare sul Welcome to Modena un soggiorno di minimo due notti.

 

Chi soggiorna a Ferrara, in una delle strutture presenti su Visit Ferrara, può godersi una visita guidata gratuita nel cuore della città alla scoperta delle sue meraviglie architettoniche e artistiche.

Ferrara

Ravenna punta sui giovani. Fino a settembre tutti gli under 18 possono partecipare a tre percorsi guidati: Tessere di Mosaico per ammirare il Mausoleo di Galla Placidia, i mosaici di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare; Silent Play per Dante, un tour performativo sonoro, teatrale e poetico tra i luoghi legati alla memoria del Sommo Poeta; Scopri Ravenna, una passeggiata di circa 2 ore lungo le vie principali del centro storico alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti, tra personaggi famosi, aneddoti e leggende, enogastronomia e street art.

 

Cultura, ma anche mare e divertimento: Riccione, regina della movida romagnola, anche quest'anno propone una promozione per i villeggianti che arrivano in treno: scegliendo uno degli hotel aderenti all’iniziativa Riccione in Treno, si può ottenere il rimborso di parte del costo del biglietto e la tassa di soggiorno non si paga. Inoltre, al cliente che viaggia con le Frecce, l’hotel riserva un posto per i grandi eventi organizzati in città.

LAZIO: A ROMA SCONTI SUL SOGGIORNO PER CHI ARRIVA IN TRENO E VIAGGI GRATIS IN TUTTA LA REGIONE PER I RAGAZZI

Anche il Lazio stimola gli arrivi prolungando la permanenza in albergo: una notte aggiuntiva a fronte di tre notti già prenotate, due notti in più in caso di cinque notti riservate.

 

Estate decisamente vantaggiosa anche per i giovani che, grazie a Lazio in tour, possono organizzare interrail alla scoperta delle bellezze regionali: i ragazzi (tra i 16 e i 25 anni e con residenza nel Lazio) viaggiano gratis per 30 giorni su tutti i treni regionali e sui mezzi Cotral. 

Castello Santa Severa (RM)

Roma, che attira migliaia di visitatori anche nei mesi più caldi, premia quelli che la raggiungono in treno: grazie al recente accordo Trenitalia-Federalberghi chi acquista un biglietto Trenitalia per raggiungere la Capitale e opta per una delle strutture aderenti, può usufruire di uno sconto sul soggiorno in base alla durata e alla categoria dell’hotel.

VACANZE AL SUD: SCONTI SUI PERNOTTAMENTI A MARATEA E PACCHETTI TURISTICI IN SICILIA

Percorrendo lo Stivale verso sud in direzione Basilicata, Maratea (PZ) – incastonata nel Golfo di Policastro – accoglie i suoi ospiti giunti in treno offrendo loro uno sconto sul pernottamento fino a un massimo di 80 euro a persona.

Maratea (PZ)

Infine, chi è diretto in Sicilia, può approfittare del progetto See Sicily che prevede: una notte su tre gratuita, un servizio turistico a scelta tra escursioni, tour guidati o immersioni. A partire da settembre il pacchetto si arricchisce con un ingresso in un luogo della cultura