È in corso a Marrakech fino al 10 marzo l'undicesimo UIC World Congress of High-Speed Rail, l'appuntamento più rilevante a livello internazionale in tema di alta velocità ferroviaria mondiale. 

Obiettivo del World Congress è esplorare i più recenti scenari strategici di sviluppo per il settore, secondo il motto “Ferrovia Alta Velocità: la velocità giusta per il nostro pianeta”, a sottolineare il contributo determinante dei sistemi AV nella lotta contro il cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile.

Il Gruppo FS Italiane è tra i principali partecipanti al Congresso, con Andrea Minuto Rizzo, responsabile Affari Istituzionali dell'Unione Europea ed Internazionali, che è intervenuto nella Opening Ceremony inaugurale del 7 marzo insieme ai principali attori e leader della mobilità AV globale. 

La conferenza di Marrakech

Diversi referenti di Ferrovie dello Stato Italiane partecipano alle Sessioni Parallele, dedicate all'approfondimento e allo scambio di best practice sui principali filoni operativi di riferimento, quali - ad esempio - lo sviluppo tecnologico, la pianificazione territoriale, la sicurezza d'esercizio e lo sviluppo infrastrutturale in un contesto di crescente concorrenza di mercato. 

Il Congresso, che accoglie una platea di circa 1500 partecipanti, propone anche diverse Tavole Rotonde ed un'intera giornata dedicata alle visite tecniche.

Con questa partecipazione il nostro Gruppo si conferma interlocutore principale, tra le big companies del settore trasporti, nel panorama della mobilità ferroviaria ad alta velocità. Da diversi anni, infatti, FS Italiane - consapevole dell'importanza di cooperare con i principali stakeholders internazionali di riferimento - partecipa ai più importanti network e congressi dedicati alle varie dimensioni della mobilità pubblica a livello europeo e globale.