Il Gruppo FS Italiane è al fianco della quindicesima edizione del Premio Arte: Sostantivo Femminile, il riconoscimento attribuito a donne che si sono particolarmente distinte nel mondo dell’arte, della scienza, della cultura e dell’imprenditoria e organizzato dalla Associazione Amici dell’Arte Moderna a Valle Giulia, in collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. 

Questa sera si terrà la cerimonia di premiazione che per questa edizione, dopo gli spostamenti dovuti alla pandemia, ritorna nel consueto mese di marzo, simbolicamente dedicato alle donne.

A ricevere il premio saranno otto donne che con la loro creatività hanno arricchito il panorama culturale e artistico italiano: Cristiana Capotondi, Bruna Esposito, Elena Ferrante, Cristina Fogazzi, Maria Flora Monini, Antonella Polimeni, Speranza Scappucci e Elisabetta Sgarbi.

L’iniziativa di sponsorizzazione si inserisce tra le iniziative in coerenza con l’impegno del Gruppo FS sull’inclusione e sul bilanciamento di genere. Sostenere questo riconoscimento, che mira ad abbattere i pregiudizi e favorire la cultura dell’ascolto e dell’inclusione, conferma l’impegno del Gruppo, guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, nella valorizzazione dell’empowerment e della leadership femminile e nella promozione di strategie a sostegno dell'inclusione e della diversità. FS, infatti, ha introdotto principi e linee guida volti a promuovere la cultura della DEI (Diversity, Equality & Inclusion) nei processi aziendali e nell’agire quotidiano al fine di rendere l’azienda un luogo di lavoro sicuro e scevro da ogni forma di stereotipo e violenza.  

In quest’ambito, tra i progetti fiore all’occhiello del Gruppo c’è WIM-Women In Motion, il cui obiettivo è promuovere la carriera delle donne nei settori lavorativi e nelle facoltà universitarie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in cui si registra una presenza prevalentemente maschile. E proprio dalle studentesse delle facoltà STEM FS è stato indicato “posto di lavoro ideale”, ottenendo il primo posto agli Universum Award Italy 2022 - Edizione Studenti e giovani professionisti.

 

WIM, inoltre, ha ottenuto a febbraio 2022 un riconoscimento speciale da parte del Diversity Brand Award, che vede il Gruppo FS fra i 20 brand italiani più inclusivi per le attività volte a favorire l’indipendenza economica, psicologica e sociale femminile. Il Gruppo è stato riconosciuto anche come “Azienda Ambasciatrice per i diritti delle donne” durante la cerimonia degli Awards 2022 di Differenza Donna.

 

FS porta avanti il suo impegno a migliorare il bilanciamento di genere, anche attraverso la vicinanza con il mondo dello sport, da sempre portatore di sani valori, in grado di valorizzare talenti e eccellenze, all’insegna dell’inclusività. In questa direzione si muovono le partnership con il mondo dello sport femminile e la Figc, con l’obiettivo di scardinare lo stereotipo che considera il calcio, così come i lavori tecnici, attività prettamente maschili.