Una vera e propria Academy per formare i futuri autisti di Busitalia Veneto, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS. Al via il 1° marzo un percorso formativo per 34 neoassunti della società, un primo gruppo di candidati che hanno superato la selezione (su oltre 300 domande di ammissione ricevute) e sono stati assunti da Busitalia Veneto con un contratto di apprendistato.

Il progetto formativo, presentato a Padova, prevede per i primi partecipanti un percorso di cinque mesi che consentirà di acquisire le abilitazioni per guidare gli autobus. A questa fase ne seguirà una seconda per acquisire anche l’abilitazione alla guida del tram. 

Un impegno concreto quello di Busitalia Veneto per aiutare i futuri autisti all’ingresso nel mercato del lavoro, facendosi carico del loro percorso formativo, cercando così di arginare la “carenza strutturale di personale che riguarda il settore del trasporto pubblico locale che in Italia”, come ha sottolineato durante la presentazione del progetto Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto, “vede mancare 20mila autisti rispetto al fabbisogno, di cui almeno 7mila nel trasporto di persone”.

Foto conferenza stampa

Gino Colella (AD Busitalia Veneto) e Andrea Ragona (Assessore Urbanistica Padova) alla presentazione dell'Academy

Durante la formazione, i candidati svolgeranno anche attività di monitoraggio del servizio e di verifica dei titoli di viaggio, per accelerare la conoscenza dei servizi offerti e agevolare l’inserimento nel contesto aziendale e territoriale. 

Inoltre, entro l’estate il progetto si allargherà ulteriormente a nuovi partecipanti che faranno parte del secondo gruppo di persone che parteciperanno all’Academy. L’attività di selezione proseguirà poi con l’inserimento in azienda con contratto a tempo indeterminato di autisti già in possesso delle licenze di guida di autobus e tram. Un percorso ha consentito di assumere 95 autisti a partire dal 2021.