Donne protagoniste del mondo dei trasporti, che si fa sempre più sostenibile. Lo scorso 12 dicembre il Parlamento di Strasburgo ha ospitato la conferenza Women in Transport Talks, conferenza organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con l’industria del trasporto. Presente anche Ferrovie dello Stato Italiane, guidate da Gianfranco Battisti che è stato da poco nominato Ambasciatore Europeo della Diversità dalla Commissione Europea dei Trasporti proprio per l’impegno dimostrato nel promuovere inclusività e diversità, applicando best practice nei processi industriali.
Durante il convegno sette donne, appartenenti al settore dei trasporti europei, hanno discusso delle priorità fissate dalla Commissione. Tra i temi affrontati il Green Deal (l’azzeramento delle emissioni inquinanti), la digitalizzazione e la gestione dei dati. A rappresentare il Gruppo FS Ilaria De Dominicis - Direttore Strategie, Pianificazione, Regolazione e Sostenibilità di Trenitalia - confermando l’allineamento dell’azienda alla strategia europea che punta alla trasformazione green delle economie del Continente, al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 e alla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi.
Diverse le misure e i progetti elencati da De Dominicis per rendere noto il lavoro di Trenitalia per centrare il traguardo della neutralità climatica. Come gli ingenti investimenti destinati all'acquisto di nuovi treni verdi, realizzati con il 97% di materiali riciclabili; le performance che garantiscono un dispendio di energia inferiore al 30% rispetto al passato; il rafforzamento di una mobilità multimodale che stimoli i cittadini a scegliere il trasporto pubblico al posto dei mezzi privati. O ancora l'iniziativa plastic free che vede la messa al bando della plastica nei servizi a bordo treno di bottiglie, bicchieri o posate di plastica. FS, in qualità di leader italiano ed europeo nel trasporto su ferro, conferma così la sua sensibilità verso le sfide ambientali e il suo concreto impegno nel contribuire a migliorare la salute del nostro pianeta.
Il networking day dello Spoke 9, Urban Mobility, del MOST
22 maggio 2023