È un treno moderno a misura di viaggiatore, ancora più sostenibile per il suo impatto ambientale ridotto. L’impronta green si unisce alla possibilità di offrire ai bambini un’area dedicata, ma i comfort non finiscono qui. È il Blues, il convoglio della flotta regionale Trenitalia a tripla alimentazione - elettrica diesel e a batterie - che fino a domenica 24 luglio potrà essere visitato nella sua versione in scala reale 1:1 a Trieste in occasione della nuova tappa del roadshow dedicato al treno “ibrido”, esposto al Villaggio Trenitalia in Piazza Unità d’Italia dalle 10 alle 20.30.
IL BLUES SI SVELA AL PUBBLICO
Dopo Firenze, Reggio Calabria, Palermo, Catania e Cagliari, con l’appuntamento nel capoluogo giuliano sale a sei il numero di tappe raggiunte dal roadshow di Trenitalia, con lo scopo di far conoscere a cittadini e istituzioni il nuovo convoglio regionale. Progettato e costruito da Hitachi Rail attorno alle esigenze dei passeggeri, il treno è composto da materiali con elevato livello di riciclabilità (95%) e dotato di ampie superfici vetrate, con finestrini di lunghezza maggiorata e disponibilità di un massimo di 12 postazioni bici. Altra caratteristica, il sistema di climatizzazione con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.
“Questo è un treno ad altissima tecnologia che consente di circolare su linee diesel e su linee elettriche in continuità, riducendo notevolmente i tempi di percorrenza”. Ha affermato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia. “Entrerà a emissioni zero nei centri abitati, azionando la batteria quando farà ingresso nelle stazioni. È un treno molto innovativo anche dal punto di vista del comfort, pensato per tutte le esigenze dei nostri clienti. Il must del Regionale di Trenitalia dei prossimi anni è alta qualità del viaggio per tutti, sempre e ovunque. Continueremo a lavorare insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia perché il rinnovo del 100% della flotta diventi realtà nei tempi previsti nel Contratto di Servizio”.
LE CONSEGNE IN REGIONE
Le prime consegne in Friuli Venezia Giulia del treno regionale Blues sono previste dal primo semestre 2023. Saranno 11 i nuovi treni ibridi per la Regione che, assieme a 14 Rock, completeranno il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale previsto dal Contratto di Servizio.
“Siamo molto orgogliosi di presentare ai cittadini della nostra regione i nuovi treni Blues, che insieme ai Rock costituiranno la nuova flotta utilizzata sulla nostra rete”, ha dichiarato Graziano Pizzimenti, Assessore alle Infrastruttore e Territorio della Regione. “Un risultato storico: i viaggiatori potranno salire su treni completamente nuovi, all’avanguardia della tecnica e confortevoli negli spazi, tutti personalizzati con la livrea del Friuli Venezia Giulia. Riusciremo a fornire servizi di altissimo livello per le tratte regionali, quelle più frequentate da lavoratori e pendolari. I treni Blues infatti saranno ibridi, potranno quindi usare batteria e diesel per alimentare il motore elettrico. Saranno quindi più silenziosi riducendo l’inquinamento acustico all’ingresso in città. Tra le novità anche il Wi-Fi a bordo, carica batterie e le più moderne tecnologie di informazione multimediale ai viaggiatori e di video sorveglianza, per garantire anche la sicurezza. Gli spazi saranno fruibili da tutti: famiglie con bambini, persone con ridotta mobilità, turisti con biciclette al seguito. Una svolta epocale per il trasporto pubblico e un risultato raggiunto grazie alla profonda sinergia con Trenitalia. La speranza è quella di vederli circolare dal prossimo anno con la certezza che saranno apprezzati da tutti, turisti compresi”.
Sul territorio nazionale sono previsti in totale 110 Blues, nelle regioni Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Il viaggio inaugurale, sarà in servizio dal 31 marzo
30 marzo 2023