Una flotta di treni Regionali più moderna e nuovi collegamenti da Lecce a Bari in un’ora e 25 minuti con la sola fermata intermedia a Brindisi. La Puglia corre sui binari con tante novità presentate da Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS

Le principali tra queste riguardano la stessa flotta di treni del Regionale che saranno completamente rinnovati entro il 2025 con l’arrivo di altri 15 treni Pop 4 Rock che si aggiungeranno ai 3 treni Jazz e 28 Pop già in circolazione.

Mezzi di ultima generazione, pronti a collegare in maniera sempre più rapida i capoluoghi di provincia della regione. Con i Regionali Veloci di Trenitalia per andare da Lecce a Bari si impiegano 1 ora e 41 minuti, mentre con il nuovo servizio, si partirà dal capoluogo salentino tutte le mattine alle 7.20 e si arriverà a Bari Centrale alle 8.45 effettuando una sola fermata intermedia a Brindisi (arrivo alle 7.43). Il rientro da Bari sarà alle 17.45 con arrivo a Brindisi alle 18.46 e a Lecce alle 19.10. 

"La flotta dei treni regionali di Trenitalia sarà la più giovane e moderna d'Europa. Oggi in Puglia diamo un'ulteriore accelerazione al piano di investimenti del Polo Passeggeri, di cui Trenitalia è capofila: un impegno da 15 miliardi di euro nei prossimi 10 anni, che si inserisce nel più ampio piano del Gruppo FS da 190 miliardi. I treni di ultima generazione, insieme al nuovo collegamento del Regionale sulla linea Lecce-Bari, inoltre, contribuiranno a rendere la nostra offerta ancora più integrata e organizzata sulle necessità dei passeggeri" ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

Foto dei binari di Bari Centrale

Per il nuovo servizio sono previste inoltre novità anche per gli abbonati ai treni regionali che per tutto il mese di dicembre potranno sperimentare gratuitamente il nuovo collegamento Lecce-Brindisi-Bari. Dal primo gennaio, poi, chi acquisterà un abbonamento del nuovo servizio potrà continuare a utilizzare tutti i treni regionali della tratta Lecce – Bari. A partire dal prossimo 20 gennaio, per riservare la garanzia del posto sul treno che collega Lecce-Brindisi-Bari, sarà necessario segnalare la propria presenza a bordo, seguendo il percorso su trenitalia.com o segnalandolo agli operatori di biglietteria al momento dell’acquisto. La garanzia del posto assicura ai passeggeri la possibilità di viaggiare comodamente seduti fino a destinazione. 

Nella giornata di lancio del nuovo servizio, alla presenza tra gli altri rappresentanti istituzionali anche dell’AD di Trenitalia Luigi Corradi e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, è stato anche presentato il volume “La Puglia in Treno”, parte della speciale collana editoriale “I Regionali da Vivere”, realizzata da Giunti Editore in collaborazione con il Regionale di Trenitalia.

La Guida "Puglia in Treno"

Il progetto editoriale nasce dal desiderio di accompagnare il viaggiatore alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Bel Paese con i treni del Regionale di Trenitalia, per un viaggio in giornata o per un fine settimana, rinunciando allo stress dell’auto, in un’ottica di mobilità sostenibile

Un turismo dolce e rispettoso del territorio e dell’ambiente che si rivolge anche agli amanti degli animali e delle biciclette. In Puglia, grazie a un accordo con la Regione Puglia, le bici possono essere trasportate gratuitamente, entro il limite degli spazi disponibili. Sono circa 1800 i posti bici offerti a bordo dei treni regionali. E il trasporto gratuito è previsto anche per i monopattini.

Per gli amanti degli animali, invece, è possibile portare a bordo dei treni del Regionale il cane al guinzaglio, senza limiti di fascia oraria, con un biglietto, acquistabile anche sui canali digitali di Trenitalia, ridotto del 50% rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia viaggiano invece gratis nel trasportino a bordo di tutti i treni di Trenitalia.