FS Italiane spicca tra le imprese protagoniste a Smau, l’appuntamento di riferimento nazionale sull’innovazione. La 57esima edizione si è aperta, a Milano, con la presentazione della ricerca "Open Innovation Outlook: Italy 2021" che analizza quanto le aziende italiane siano pronte ad accogliere dall’esterno idee, competenze, risorse e soluzioni.

 

Nel live show inaugurale “Open Innovation: the time is nowDanilo Gismondi - Ceo di FSTechnology ( società del gruppo FS) - ha spiegato quanto innovazione e digitalizzazione siano importanti per proiettarsi nel futuro. Non a caso costituiscono elementi cardine del piano industriale FS. «Il Gruppo ha una straordinaria eredità in fatto d’innovazione, basti pensare all’Alta Velocità, al sistema ERTMS, ai nuovi treni regionali. Per avanzare ancora, partendo da questa base, occorre inserire l’innovazione in un processo che monitori il mondo delle startup e lo ingaggi», ha dichiarato Gismondi. Negli ultimi tre anni, infatti, FS Italiane ha incontrato più di 1.000 startup, iniziando a sviluppare 16 progetti. 

Tra gli esempi concreti di innovazione aziendale, Gismondi ha citato i sensori IoT utilizzati nell'ambito della manutenzione, per esempio quelli integrati con il rolling stock management system, il sistema per la gestione dei magazzini e della manutenzione del parco rotabile di Trenitalia. O, ancora, sono state menzionate le bodycam indossate dai capitreno, che consentono di interagire con la sala operativa e accrescere la sicurezza personale.

 

L’approccio circolare che caratterizza FS, quindi, va dal coinvolgimento costante dei dipendenti sino a quello delle startup attraverso challenge, call for ideas e hackathon. Gismondi ha ricordato come molte di queste iniziative abbiano portato ad accogliere suggerimenti e spunti per migliorare la pianificazione del viaggio e la travel experience.

Il Gruppo FS sarà presente a Smau anche il 21 ottobre con Anna Maria Morrone (Responsabile Reclutamento, Sviluppo, Formazione) e Franco Stivali (Responsabile Innovazione), che parteciperanno al talk Persone e Innovazione: il matching vincente nel settore Risorse Umane. Durante il panel verrà presentato il programma di apprendimento corporate Innovation Skill Hub, che ha ricevuto il Premio Innovazione Smau.

 

Il 21 si parlerà anche di un altro caso di successo targato FS, anche questo premiato. Antonio Tresca della Divisione Passeggeri Long Haul Trenitalia, nell'ambito del talk Smart Mobility: la nuova mobilità tecnologica, a basso impatto ambientale e a misura di cittadino, ripercorrerà le tappe di Tecatech, il progetto nato nell’impianto di manutenzione centrale di Lecce per innalzare il livello di sicurezza dei lavoratori.