Santa Maria della Scala e tutta la città di Siena sono state per tre giornate al centro del palcoscenico del mondo del vino. 129 produttori e 460 etichette in degustazione hanno dato modo a addetti ai lavori, professionisti del settore, giornalisti e sommelier di confrontarsi, finalmente in presenza, scambiarsi pareri e far vivere l’atmosfera che da sempre circonda calici e bottiglie, ed è fatta di passione e dedizione da parte delle donne e degli uomini che il vino lo producono.

Wine&Siena ha toccato la tappa della settima edizione e vive di ottima energia. La manifestazione ideata da Helmuth Kocher, fondatore del Merano Wine Festival, ha trovato anche quest’anno il pieno appoggio delle istituzioni e organizzazioni locali e regionali: Confcommercio di Siena, Camera di Commercio Siena - Arezzo e Comune di Siena. Oltre alle strutture ricettive e ristorative della città che, diventata protagonista, ha visto ospiti e visitatori, immergersi in un’atmosfera unica al mondo, dove la storia della terra si rispecchia nei luoghi.

Ascolta l'intervista a Helmuth Kocher:

Dal punto di vista enologico le interessanti masterclass che hanno caratterizzato le giornate di degustazioni hanno ottenuto sempre il “sold out”: da quella dedicata ai vini del Friuli, a quella sul Timorasso. Da una monumentale “Verticale” con Il Borro, guidata dallo stesso Salvatore Ferragamo, a quella guidata da Kocher dal titolo “Vini in Anfora - la Sfida Italia - Georgia - L’origine”.

Tra le numerose iniziative, da sottolineare la firma della Carta dei Valori Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) a supporto dello sviluppo del settore. Cultura, comunità, ambiente, ospitalità, cura, economia, festa, formazione, memoria. Sono le parole e i valori della Carta condivisi con le istituzioni senesi. L’obiettivo è che tutti coloro che gestiscono un ristorante, una pizzeria, un’osteria o un bar, abbiano la consapevolezza di essere luoghi di valorizzazione del territorio e contribuiscano a renderlo attrattivo ed ospitale.

Helmuth Köcher ha concluso l’evento, dando appuntamento dal 4 al 6 novembre per la 31a edizione del “Merano Wine Festival” nella costante e instancabile ricerca dell’eccellenza, di quella qualità in più che distingue le cose e le rende uniche nel tempo.