Territorio incantevole tra il lago d’Iseo e le colline bresciane, la Franciacorta è un paradiso per winelover. Sono 115 le cantine associate al Consorzio di Franciacorta che aprono le loro porte per visite e degustazioni. Questo fazzoletto ricamato dai vigneti è però anche ricco di arte, storia e cultura con abbazie, castelli e centri storici tutti da visitare. Ideale per chi ama l’aria aperta, andando piedi o in bicicletta attraverso i vigneti, magari con cestino della merenda, come propongono diverse cantine in abbinamento alla visita.

 

Per quanto riguarda l’ottima cucina c’è solo l’imbarazzo della scelta tra ristoranti gourmet, tradizione gastronomica e osterie a bordo lago.

 

Abbiamo scelto di portarvi al ristorante Uva Rara a Monticelli Brusati (BS). Qui Alessandro e Davide Zanoletti, l’uno in cucina e l’altro in sala, sono giovani e di gran talento. Insieme alle loro compagne Linda e Ilaria propongono una cucina moderna che guarda sia al pesce di lago che a quello di mare con gustose digressioni terrestri.

 

Cantina adeguata al territorio con vasta scelta di Franciacorta delle diverse tipologie, dal Brut, al Satèn, al Rosè per passare ai millesimati d’annata.

Per scoprire cantine, ristoranti e attività si può visitare il sito franciacorta.net