Scoprire Firenze in un sorso. Magari di vino rosso. A febbraio, appassionati e wine addicted hanno a disposizione due weekend perfetti per visitare il capoluogo toscano. 

Domenica 16, negli spazi di Fortezza da Basso – a due passi dalla stazione Santa Maria Novella e a una fermata di tramvia –  la sesta edizione di Chianti Lovers ospita 119 aziende, proponendo 488 etichette in degustazione e 206 in anteprima. 

Alla manifestazione, che lo scorso anno ha richiamato in un solo giorno 4mila visitatori, si possono assaggiare le nuove annate Chianti DOCG 2019 e Riserva 2017, Morellino di Scansano DOCG Annata 2019 e Riserva 2017. 

Per i Chianti, sono protagonisti i vini del Consorzio e dei Consorzi di Sottozona, come Rufina, Colli Fiorentini, Colli Senesi, Colli Aretini, Montalbano, Colline Pisane, Montespertoli, oltre alle bottiglie di 24 cantine maremmane per il Morellino di Scansano.

 

L’evento è l’occasione giusta per fare un giro nel cuore della città. Sempre a dieci minuti di passeggiata dalla stazione, ma nella direzione opposta rispetto alla Fortezza, si può sorseggiare un calice tra i libri a Todo Modo

All’UqBar della libreria indipendente in via dei Fossi, la strada degli antiquari vicino alla chiesa di Santa Maria Novella, è possibile scegliere tra una ricercata selezione di etichette provenienti da vigneti locali, bianchi profumati italiani e bollicine francesi, consigliati da un esperto enologo.

 

Uscendo dal centro, nel quartiere universitario di Novoli, verso l’aeroporto Vespucci, domenica 23 e lunedì 24, nei mille metri quadri open space dell’ICLAB – Intercultural Creativity Laboratory va in scena per il quinto anno ViNoi, il Salone di vini artigianali, biologici, biodinamici e naturali.

Due giorni di fiera-mercato, con oltre 40 aziende dall’Italia, la Germania e la Francia, orientate a una produzione sostenibile, che preserva la vitalità del suolo e prende le distanze dal gusto costruito in modo convenzionale. Oltre ai banchi d’assaggio e alla vendita diretta di vini naturalmente buoni, sono previsti food corner, incontri e seminari di approfondimento con i produttori, in collaborazione con FISAR Firenze e Vineria Sonora.